La Como-Lecco e la linea del ”Besanino” chiuse per tre mesi da giugno a settembre
Brianza – Disagi in vista per i pendolari e non che utilizzano la tratta ferroviaria Monza – Lecco . Nei giorni scorsi si è diffusa fra i viaggiatori, la notizia informale realtiva alla chiusura delle tratte Lecco-Milano e Como-Lecco per l’intero periodo estivo, dal 9 giugno all’8 settembre, a causa di lavori che interesseranno le infrastrutture.
Niente elettrificazione però: la causa del blocco alla circolazione riguarda due interventi distinti che nulla hanno a che vedere con il tanto atteso ammodernamento delle linee, allo scopo di renderle anche più performanti sotto il profilo della velocità. Sulla linea comasca è in programma il rifacimento dell’armamento fra Albate Camerlata e Merone, vale a dire la riqualificazione di traversine, binari e rocce sul fondo. Intervento necessario ma che inevitabilmente comporterà un allungamento delle tempistiche di avvio del cantiere relativo all’elettrificazione che prevede per forza di cose un’altra chiusura della circolazione lungo la tratta.
Per quanto riguarda invece il Besanino, l’interruzione del servizio pare legato alll’installazione del sistema Ermts di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario; tecnicismi a parte, gli utenti della tratta brianzola non l’hanno presa bene e stanno già valutando soluzioni alternative, sfruttando ad esempio le linee via Carnate o la Asso-Milano che attraversa il limitrofo territorio comasco. L’eventuale introduzione di un servizio bus navetta non pare rassicurare i pendolari per i quali l’estate si preannuncia difficile. Peraltro i viaggiatori del Besanino hanno dovuto incassare un altro colpo, che suona come beffa. Sulla linea Milano-Molteno-Lecco ci sarà una momentanea riattivazione dei treni il 30, 31 agosto e 1 settembre, ovvero in occasione del Gran Premio di Monza.