Cronaca

AL ROTARY  “I SOCI SI RACCONTANO: ANGELO NOVARA”

CARATE BRIANZA – Giovedì 3 dicembre al Rotary SeDeCa ha preso l’avvio una serie di incontri, fortemente voluti dal presidente Masera ( foto a dx ) , basati sulla linea “I soci si raccontano”. L’obiettivo consiste nel dare spazio alla voce e alla professionalità di ogni socio, “in modo che si crei una sempre maggiore conoscenza di chi siamo e di quello che facciamo, in ambito professionale, anche a livello della comunità locale”, per usare le parole di Giuseppe Masera.
Ha dato avvio a questa sequenza di incontri l’Ingegner Angelo Novara ( foto a sx ) che ha presentato una breve relazione dal titolo “Il terremoto in Emilia. Lo stato dell’arte, la ricostruzione e nuove tecniche antisismiche di costruzione”. Angelo Novara ha descritto, con professionalità, chiarezza e precisione, le opere di adeguamento post-sisma da lui stesso effettuate su un’abitazione colpita dal terremoto in località Moglia (Mn).
Ha sottolineato, durante il suo ragionamento, la tipologia dei materiali e le varietà delle modalità mediante le quali l’intervento è stato effettuato.
“Garantire l’operatività dell’edificio, la salvaguardia della vita e prevenire un successivo collasso, questi i diktat su cui abbiamo basato il nostro lavoro, – ha spiegato Angelo Novara – rinforzando i punti nodali del fabbricato e facendo in modo che lo stesso subisca uno spostamento, in caso di sisma, compatto ed omogeneo”. ( Marco Marocchi )

Lascia un commento