Cronaca

AL ROTARY PRESENTATO IL LIBRO “LE DECLINAZIONE DEL CIBO”

SEREGNO – Giovedì scorso 8 ottobre presso l’hotel CoRa di Carate Brianza,  durante la riunione settimanale del Rotary Club SeDeCa,  il dottor Vittorio Sironi ( foto sotto a destra ) ha presentato il libro “Le declinazioni del cibo” scritto in collaborazione con la professoressa Gabriella Morini, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn)
La stesura del testo, iniziata nel 2009, è il più recente risultato della collaborazione del Centro Studi sulla storia del pensiero biomedico dell’Università Bicocca, diretto dal dottor Sironi e del Centro Studi Piemontese. Il libro vuole essere una guida per illustrare, in sintonia con l’evento di Expo 2015 , le tante sfaccettature della dimensione del cibo, analizzandola sia dal punto di vista medico che da quello culturale, prendendo per mano il lettore ed educandolo verso una corretta e sana alimentazione.
Vittorio Sironi è medico specialista in Neurochirurgia e Storia della medicina, storico e antropologo. Insegna dal 2002 Storia della Medicina e della Sanità presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca.
Gabriella Morini, laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano, ricopre il ruolo di ricercatrice di chimica organica presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

 

13_10_2015_02

 

( sx dottor Giuseppe Masera – dx dottor Vittorio Sironi  )

Lascia un commento