ASST VIMERCATE -DESIO tra le migliori aziende per la sanità digitale: conquistato l’EMRAM Stage 6
Il 17 novembre 2025 l’HIMSS (Healthcare Information and Management System Society, organizzazione no-profit di rilevanza globale che promuove il miglioramento dei servizi sanitari attraverso l’adozione avanzata delle tecnologie digitali) ha riconosciuto agli ospedali di Vimercate e Desio la prestigiosa certificazione “EMRAM Stage di livello 6”, uno dei più alti riconoscimenti nel campo della digitalizzazione sanitaria.
Un risultato che conferma i due Ospedali dell’ASST Brianza tra le strutture più avanzate al mondo nell’adozione di tecnologie digitali a supporto dell’assistenza clinica; raggiungere il livello 6 significa essere considerati tra i migliori nell’utilizzo di sistemi di digitalizzazione e automazione dei processi clinici. Il modello EMRAM (Electronic Medical Record Adoption Model) rappresenta lo standard internazionale per valutare il grado di digitalizzazione e l’uso della Cartella Clinica Elettronica nelle strutture ospedaliere.
Per l’Ospedale di Vimercate si tratta della quarta conferma consecutiva, dopo la prima certificazione ottenuta nel 2014.
L’Ospedale di Desio, invece, riceve per la prima volta questo importante riconoscimento, che testimonia un significativo avanzamento nel percorso di digitalizzazione e l’integrazione sempre più solida delle tecnologie digitali nei processi di cura.
Durante la visita di accreditamento del 17 novembre, i rappresentanti di HIMSS Europe hanno evidenziato diversi elementi di eccellenza dei due Presidi Ospedalieri, tra cui:
diffusione capillare della Cartella Clinica Elettronica, utilizzata in tutti i reparti per gestire in tempo reale e in modo condiviso le informazioni cliniche mediche ed infermieristiche;
adozione estesa di tecnologie mobili, per consentire l’accesso immediato ai dati clinici direttamente dal letto del paziente;
implementazione completa del ciclo del farmaco, dalla prescrizione elettronica con validazione clinica giornaliera alla preparazione automatizzata delle terapie, fino alla somministrazione sicura tramite sistemi di tracciamento e identificazione sicura del paziente;
architettura software integrata capace di far dialogare i differenti sistemi dipartimentali tra loro, permettendo lo scambio di risultati e immagini cliniche;
infrastruttura tecnologica avanzata a garanzia della massima affidabilità e continuità operativa dei servizi;
ampio utilizzo di sistemi di Business Intelligence, utili per monitorare le performance dei sistemi informativi e analizzare i dati clinici in chiave organizzativa e gestionale.
Il traguardo rappresenta il risultato di anni di impegno costante di tutte le professionalità coinvolte, con un ruolo determinante del reparto IT, e di importanti investimenti. Fondamentali si sono inoltre rivelati i finanziamenti PNRR sapientemente utilizzati da tutta l’azienda.
L’ASST della Brianza ha già annunciato l’intenzione di consolidare il livello raggiunto e proseguire nel percorso di innovazione digitale, pianificando investimenti progressivi – compatibilmente con le risorse disponibili – per ottimizzare i processi interni e migliorare ulteriormente i servizi offerti ai cittadini.
“Il riconoscimento HIMSS EMRAM livello 6 conferma l’impegno dell’ASST Brianza nel migliorare costantemente la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini”, afferma il Direttore Generale dott. Carlo Alberto Tersalvi. “La digitalizzazione in ambito sanitario è sì un importante investimento tecnologico, ma soprattutto è una visione, un cambiamento culturale che innanza i livelli di sicurezza e affidabilità delle prestazioni erogate, favorisce il lavoro quotidiano negli ospedali e supporta la comunicazione con gli utenti e con tutti i professionisti coinvolti nel percorso di cura”.
