Autonomia differenziata. Lega MB: “Siglata la pre-intesa con il Governo: traguardo storico dopo 8 anni di battaglie”
Monza – “Missione compiuta. Dopo otto anni di impegno costante, la Lombardia segna oggi una vittoria storica con la sigla della pre-intesa tra il Presidente Fontana e il Ministro Calderoli. Un risultato che premia la visione e la tenacia della Lega, unico movimento che non ha mai smesso di credere in questo progetto“.
Fabio Ghezzi, Segretario Provinciale della Lega di Monza e Brianza celebra così il traguardo raggiunto a Palazzo Lombardia.
“Nel 2017, tre milioni di lombardi hanno detto forte e chiaro cosa volevano: maggiore autonomia, decisioni più vicine ai cittadini, efficienza nella gestione delle risorse. Oggi quella richiesta prende forma concreta. Dove altri hanno tentennato o hanno voltato le spalle, la Lega ha tenuto dritta la barra, trasformando il mandato popolare in azione politica vincente“.
“Grazie a questa intesa, la Lombardia avrà finalmente mano libera su quattro ambiti cruciali: gestione delle emergenze, regolamentazione delle professioni, sistemi previdenziali integrativi e governo della spesa sanitaria. È solo l’inizio di una trasformazione che ridisegnerà il rapporto tra Stato e territori, portando competenze dove ci sono capacità reali di amministrare“.
“Parliamo di una svolta epocale per tutto il sistema Paese: responsabilità chiare, utilizzo trasparente dei fondi pubblici, servizi più rapidi ed efficienti per chi vive e lavora qui. La Lombardia diventa laboratorio di un nuovo modello istituzionale, capace di valorizzare le eccellenze locali e di tracciare la strada per tutte le altre Regioni che vorranno seguirci”.
“Procediamo nel solco della Costituzione, con il pieno rispetto delle indicazioni della Corte, e con un obiettivo ambizioso: estendere progressivamente questa autonomia a tutti gli ambiti in cui i territori dimostrano di saper fare meglio. La rivoluzione è partita“
