Sport

BASKET : CARLO CAGLIERIS, CAPO DELEGAZIONE AZZURRA, A SEREGNO

Il Torneo dell’Amicizia, riservato a squadre nazionali Under 15 in programma a Seregno dal 26 al 28 agosto, è l’occasione per lo staff del Basket Seregno di incontrare una delle leggende della pallacanestro italiana, Carlo “Charlie” Caglieris, capo della delegazione azzurra.
A dispetto di una statura non altissima (1 metro e 77), Caglieris è stato uno dei protagonisti del basket italiano anni Settanta e Ottanta. Tra l’altro fu il playmaker della Nazionale dello storico titolo europeo conquistato a Nantes nel 1983. Oggi mette la sua esperienza al servizio dei più giovani.
“Credo che la Federazione stia facendo un ottimo lavoro. La Nazionale che mettiamo in campo al torneo di Seregno è il frutto di tanti incontri e raduni in giro per l’Italia. L’obiettivo è di costruire un gruppo che possa essere competitivo nel futuro, al partire dagli Europei Under 16 del prossimo anno. C’è una cosa che mi piace sottolineare: per questa Nazionale abbiamo potuto scegliere tra tanti giovani atleti di ottima qualità. Non solo: sono ragazzi di provenienti da un po’ tutta l’Italia, da Nord a Sud, ed espressione sia di grandi club che di piccole società. Segno di un basket italiano in buona salute e di un programma della Federazione attento a tutti”.
Un basket in salute che ora guarda con grande entusiasmo alla Nazionale maggiore in prospettiva campionato d’Europa. E’ stata definita “la Nazionale più forte di sempre”, ma anche quella dei suoi tempi non era male…
“Questa Nazionale deve dimostrare di essere la più forte di sempre. Può farlo e tutti noi speriamo che lo faccia. Per il resto, la mia generazione in Europa di confrontava contro le selezioni dell’Unione Sovietica ancora unita e della Jugoslavia ancora unita: quello che siamo riusciti a fare, lo abbiamo fatto contro avversari davvero forti!” ( Fonte Basketseregno )

Lascia un commento