Seregno – Il Circolo delle 12 Lune è un cartellone che porta in città grandi personaggi dello spettacolo e della cultura, per un confronto a tutto campo. In attesa di svelare il primo ospite della edizione 2025 del Circolo (l’appuntamento è già fissato per martedì 13 maggio alle ore 21 al Teatro San Rocco), ecco il programma del Festival delle 12 lune, il cartellone “gemello” realizzato con ampie collaborazioni di realtà del territorio e, quest’anno, è molto declinato in chiave “Seregno Città Europea dello Sport”.
PROGRAMMA DAL 3 AL 18 MAGGIO 2025
MARTEDÌ 6 MAGGIO
ORE 21
L’Auditorium – piazza Risorgimento
LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE
SPETTACOLO TEATRALE CON ANDREA ZORZI E BEATRICE VISIBELLI
Testo Nicola Zavagli, Andrea Zorzi Movimenti coreografici Giulia Staccioli Regia Nicola Zavagli
Compagnia Teatri d’imbarco
Lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita grazie al racconto della grande avventura di Andrea Zorzi detto “Zorro”, il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco. Il palco si trasforma in un campo da pallavolo, per rivivere le azioni mozzafiato, le vittorie leggendarie e le sconfitte ancora brucianti della carriera di un autentico mito dello sport italiano.
PRENOTA SU EVENTBRITE
MERCOLEDÌ 7 MAGGIO
ORE 21
L’Auditorium – piazza Risorgimento
ALTAVIA
INCONTRO CON L’AUTORE SERGIO PETER
Tra sentieri immersi nella nebbia e bivacchi sperduti, le pagine
del romanzo di Sergio Peter portano ad esplorare il misterioso
legame tra l’uomo e la natura selvaggia, tra il conosciuto e l’ignoto.
Al centro della narrazione ci sono tre ragazzi che si avventurano tra le Alpi alla ricerca di qualcosa di più di un rifugio fisico: un incontro con l’essenza della vita stessa. I lupi, silenziosi e sfuggenti, diventano il simbolo di questa ricerca, presenza costante e inquietante che accompagna il loro viaggio invitando a riflettere su ciò che significa davvero vivere in armonia con ciò che ci circonda.
Sergio Peter vive e lavora a Milano. Ha studiato Filosofia. È autore di Dettato (2014). Altavia è il suo secondo romanzo.
Modera Angelo Chiodo per BM Radio
A cura di Libreria Ubik
PRENOTA SU EVENTBRITE
GIOVEDÌ 8 MAGGIO
ORE 21
Sala Mons. Gandini – via XXIV Maggio
I MITI DEL RUGBY
READING CON MARCO PASTONESI
Ispirandosi alle tante monografie che ha dedicato a storie di
sport e personaggi “ovali”, l’autore accompagna il pubblico in un
viaggio tra i miti del rugby, attraverso il racconto di club di culto e non,
dei campioni, degli stadi, dei tifosi, delle mete segnate e delle azioni fallite. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e per chi è attratto dalle grandi storie di dedizione, coraggio, ribellione, gioia che solo lo sport può dare.
Marco Pastonesi, ciclista, genoano, giornalista, rugbista e scrittore (in rigoroso ordine alfabetico), vanta tra le sue pubblicazioni La leggenda di Maci, L’uragano nero, Ovalia, Il Leone e il Corazziere, La meta più bella della storia, Il rugby, il Galles, Gareth e i suoi fratelli.
Presentazione di Stefania Grimoldi
A cura di Cartolibreria Biblos
PRENOTA SU EVENTBRITE
VENERDÌ 9 MAGGIO
ORE 21
L’Auditorium – Piazza Risorgimento
SPORT E MENTE: LA CALMA IN MOVIMENTO
Cyberbullismo e rischi della rete: anche lo sport non è immune.
Incontro incentrato sulle condotte a rischio come la prevaricazione
online e il cyberbullismo. I relatori inviteranno ad una riflessione sui rischi della rete, sulle dinamiche legate al cyberbullismo e su come promuovere modalità relazionali che non si fondino sul divieto, ma su un accompagnamento autentico e responsabile alle esperienze digitali.
Moderatore: Dr. Garofalo Umberto Psicologo Psicoterapeuta, Presidente Majestic Volley
Relatori: Dr.ssa Valtorta Mariella Psicologa esperta in Scienze Cognitive, Direttore Sportivo Majestic Volley; Dr. Filippo Rosa Psicologo, membro equipe Dipendenze Tecnologiche Istituto Minotauro; Dimitri Palma Sostituto Commissario della Polizia di Stato Questura di Monza
A cura di Majestic Volley e Seishin do karate
SABATO 10 MAGGIO
ORE 17
Sala Mons. Gandini – via XXIV Maggio, 10
VIVERE BENE. L’ATTIVITa’ FISICA: COSA, COME, QUANTO, QUANDO E PERche’
INCONTRO CON L’AUTORE SILVIO GARATTINI
Vivere bene e più a lungo è possibile, grazie ai consigli del
Professor Garattini, che illustra i vantaggi dell’esercizio fisico per la salute e spiega quali sono le condizioni e le giuste pratiche per ottenerne un beneficio. Tema centrale dell’incontro sarà l’importanza di adottare stili di vita sani in ogni fase della vita, con un’attenzione particolare all’invecchiamento attivo, alla corretta alimentazione, alla pratica sportiva e alla consapevolezza individuale.
Silvio Garattini, è oncologo, farmacologo e ricercatore italiano, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano e autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali.
Modera Stefano Buzzi per BM Radio
A cura di libreria Ubik
PRENOTA SU EVENTBRITE
SABATO 10 MAGGIO
ore 21
Sala Mons. Gandini – via XXIV Maggio, 10
una vita presa a bracciate
INCONTRO CON L’AUTORE PAOLO CHIARINO
«A guardarmi, nessuno mi darebbe dell’atleta. Ho pure la
pancetta. Eppure, l’Ice Swimming è il mio sport. Le acque fredde,
in effetti, gelide, sono il mio elemento naturale. Soffro come una
bestia, ovviamente, ma gioisco come mi capita solo quando il Genoa va a rete». Così l’autore descrive la sua passione per nuotate e mondi gelidi: dallo stretto di Bering all’Isola di Catalina e al Perito Moreno, fino dentro il ghiacciaio di Hintertux a 3200 metri e nel lago più alto delle Alpi, il Matscherjochsee a 3188 metri. un tuffo fra decine di avventure tutte rigorosamente sotto i 5°.
Paolo Chiarino è una delle pochissime persone al mondo ad aver nuotato sia al Polo nord che al Polo sud. Tra i pionieri dell’ Ice swimming è entrato nella Hall of fame dell’Ice Swimming nel 2023, detiene diversi record Italiani, come quello dell’Ice KM a temperatura più bassa (-1,2 C).
Modera Eva Musci
A cura di libreria Un mondo di libri
PRENOTA SU EVENTBRITE
10, 11, 17 e 18 MAGGIO
ORE 10 E ORE 15
Partenza da L’Auditorium – piazza Risorgimento
ARTE INTORNO
ITINERARI TRA MURALES E INSTALLAZIONI
Partenza da L’Auditorium – piazza Risorgimento
Un giro fra le vie cittadine per scoprire storie, talenti e segreti della creatività urbana.
10 MAGGIO – Prenota
11 MAGGIO – Prenota
17 MAGGIO – Prenota
18 MAGGIO – Prenota
DOMENICA 11 MAGGIO
ORE 17
L’Auditorium – Piazza Risorgimento
CORPI CHE CONTANO
INCONTRO CON L’AUTRICE NADEESHA UYANGODA
Esistono davvero gli sport «da femmine» e quelli «da maschi»?
Quanto contano la condizione economica, il colore della pelle, il genere e la fortuna per avere successo? Quanto è radicato il razzismo nelle piste di atletica o nei campi da calcio? È vero che certi gruppi etnici hanno una naturale predisposizione alla velocità, alla resistenza, alla sopportazione del dolore? Sono alcuni dei temi che l’autrice indaga nel suo libro, affrontando il complesso rapporto tra corpo e pratica sportiva, alternando il racconto autobiografico alla narrazione di alcuni momenti storici chiave, in cui lo sport – strumento di dominio politico e di egemonia culturale, ma anche grimaldello per abbattere muri e smontare falsi miti – ha contribuito in modo determinante a costruire le nostre identità.
Nadeesha Uyangoda è nata in Sri Lanka, ma vive in Italia. È autrice del libro L’unica persona nera nella stanza e ideatrice di Sulla Razza, un podcast che traduce parole e concetti sulla questione razziale dal contesto angloamericano alla società italiana. Ha scritto per media nazionali e stranieri, tra cui Internazionale, Open Democracy, Al Jazeera English, Telegraph, La Stampa, Robinson di Repubblica.
Moderano Cristina Farè e Greta Bassi
A cura di libreria Ubik
PRENOTA SU EVENTBRITE
LUNEDÌ 12 MAGGIO
ORE 21 – 21.45 – 22.30
L’Auditorium – Piazza Risorgimento
SILENT READING
La piazza, le stelle, un microfono al centro, cavi luminosi che
si dipanano, cuffie professionali per un ascolto immersivo di
racconti scritti dalle migliori penne di tutto il mondo.
La possibilità di godersi le storie in piccole sinestesie per
un’esperienza intima, di solitudine condivisa. Le voci di Simone Savogin e Paolo Agrati interpretano e raccontano dal vivo storie scritte da penne che hanno rivoluzionato la letteratura e la poesia.
A cura di Arci Tambourine
PRENOTA SU EVENTBRITE
MERCOLEDÌ 14 MAGGIO
ORE 21
L’Auditorium – Piazza Risorgimento
VOLEVO ESSERE ROBIN. IL MIO VIAGGIO FINO A QUI
INCONTRO CON L’AUTORE GIAMPAOLO RICCI, DETTO PIPPO
Campioni non si nasce e Pippo lo sa bene. A tredici anni, quello che
oggi è uno dei grandi della pallacanestro, fra i più amati dai tifosi, è
ancora un ragazzino impacciato e corpulento. La via, per lui che in un mondo di Batman si sente il fedele aiutante Robin, è in salita. Racconta il suo appassionante viaggio fino all’Olimpia Milano, passando per club blasonati e scudetti, Mondiali e Olimpiadi.
Giampaolo Ricci, detto Pippo, è un cestista italiano. Gioca nel ruolo di ala nell’Olimpia Milano, di cui è capitano insieme a Shavon Shields, e nella Nazionale italiana di pallacanestro. Ha vinto quattro scudetti consecutivi, una Supercoppa italiana e per due volte la Coppa Italia. Laureato in matematica, è fondatore dell’organizzazione di volontariato Amani Education ODV per portare un’istruzione di qualità a ragazze e ragazzi della Tanzania.
Moderano Eva Musci e Tiziana Boldrini, mental coach Basket Seregno
A cura di libreria Un mondo di libri
PRENOTA SU EVENTBRITE
VENERDÌ 16 MAGGIO
ORE 11
Sala Mons. Gandini – via XXIV Maggio, 10
le ragazze di mister jo
INCONTRO CON STEFANIA CARINI
Il libro per adolescenti racconta la storia di dieci ragazze diverse fra loro, con storie e personalità uniche, che hanno in comune la passione per la loro squadra di calcio: le Bimbe nel Pallone. Ad allenarle, il talento e la grinta di Joanna Borella, in campo Mister Jo, che con la palla ha imparato a camminare e che oggi la usa per dare calci ai pregiudizi: perché non è vero che il calcio è uno sport “da maschi”, perché la religione, le origini e il sesso non fanno le differenze, e perché basta andare in rete tutte insieme per fare squadra anche nella vita. Alle ore 10 l’autrice presenterà inoltre il libro “Il coraggio di Oscar”, una storia di coraggio e impegno civile sulle Aquile Randagie, gruppo scout che negli anni del fascismo ha sfidato il regime.
Stefania Carini, oltre a essere autrice di libri per ragazzi, è anche giornalista. Si occupa di cultura, media e Storia. Collabora con “Il Post”, il “Corriere della Sera”, “Link” e la “RSI”, Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana. Insegna scrittura creativa.
Modera Carolina Binetti
A cura di Mondadori Bookstore
Prenota – presentazione “il coraggio di Oscar” – ore 10:00
Prenota – presentazione “le ragazze di Mister Jo” – ore 11:00
VENERDÌ 16 MAGGIO
ORE 21
Sala Mons. Gandini – via XXIV Maggio
Sono nato cosi’ ma non ditelo in giro
INCONTRO CON L’AUTORE MATTIA MURATORE
Grazie al suo libro, il campione del mondo di powerchair hockey,
racconta una storia sorprendente, che entra nel mondo della
disabilità non in punta di piedi, ma con irriverenza e dissacrante ironia.
Non si tratta di una storia di dolore o sofferenza, ma di una eccezionale quotidianità, in grado di ribaltare lo stereotipo buonista che abitualmente si accompagna alla disabilità.
Mattia Muratore è capitano e presidente degli Sharks Monza. Bandiera della Nazionale Italiana, con la maglia azzurra ha vinto il Mondiale nel 2018. È ambasciatore dello sport paralimpico e partecipa a incontri di vario genere al fine di promuovere i valori dello sport e del paralimpismo.
Modera BM Radio
A cura di Mondadori Bookstore
PRENOTA SU EVENTBRITE
DOMENICA 18 MAGGIO
ORE 16
Parco 25 Aprile
nettarina la curiosa apina
SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI
Età consigliata: 2-6 anni
Scritto e diretto da Fabio Mirò Ricci, con Martina Ortega
prodotto da Compagnia Teatrale Mirò
Il lavoro di squadra è una risorsa importante per superare le difficoltà. Lo sanno bene le api, che insieme lavorano per realizzare il prezioso sostentamento per tutta la comunità. Uno spettacolo per conoscere la loro vita e il loro incredibile operato attraverso le avventure di Nettarina, apina curiosa e piena di energia. Dopo aver imparato a volare scoprirà il dolcissimo sapore del nettare ma, come i suoi compagni più grandi, avrà bisogno di aiutanti con i quali scoprire il mondo esterno e fare dell’ottimo miele che nutrirà tutto l’alveare.
A cura di Consulta Cultura
In caso di maltempo l’iniziativa sarà posticipata a data destinarsi
PRENOTA SU EVENTBRITE
DOMENICA 18 MAGGIO
ORE 18.30
Sala Mons. Gandini – Via XXIV Maggio, 10
UN PASSO IN PIU’
INCONTRO CON L’AUTRICE GUENDALINA SIBONA
Basta un passo per spingersi ogni volta un po’ più lontano, verso nuovi obiettivi. La ultrarunner e scrittrice milanese ripercorre la sua avventura del Tor des Glaciers, versione estrema del già proibitivo classico dell’endurance running sulle Alte Vie della Valle d’Aosta: 450 chilometri, 32.000 metri di dislivello positivo, 8 passi sopra i 3000 metri in un tempo massimo di 190 ore. Un percorso non segnato, da fare quasi in completa autonomia, sui sentieri più selvaggi e meno battuti della regione, attraversandola dall’alto. Meno della metà dei partecipanti arriva alla fine.
Guandalina Sibona, scrittrice, fotografa, ultrarunner e appassionata di montagna, nel 2021 ha pubblicato il libro Un giorno ancora. Il mio viaggio dentro il Tor. È stata la co-autrice di Campo Tre. Sul K2 in inverno e altre storie ostinate di Mattia Conte.
Modera Eva Musci
A cura di libreria Un mondo di libri
PRENOTA SU EVENTBRITE
3 – 25 MAGGIO
sabato ore 16-19, domenica ore 10-12 e 16-19
Circolo Culturale San Giuseppe – via Cavour, 25
MOSTRA : la citta’ dello SPORT
Ingresso gratuito senza prenotazione
10a edizione del concorso “Arti Visive”
Inaugurazione sabato 3 maggio – ore 17
Inaugurazione mostra delle opere selezionate per la 10a edizione del concorso “Arti Visive”, promosso da Circolo Culturale San Giuseppe nell’anno di Seregno Città Europea dello Sport. Gli artisti hanno tramutato in dipinti, sculture, installazioni e fotografie, i valori dello sport, come occasione di crescita per la salute, l’integrazione sociale, il rispetto delle regole e degli altri, il piacere di stare insieme. La premiazione del vincitore si terrà domenica 25 maggio alle ore 18.30 sempre presso il Circolo Culturale San Giuseppe.
A cura di Consulta Cultura
Orari di apertura: sabato ore 16-19, domenica ore 10-12 e 16-19
17 – 25 MAGGIO
da lunedì a venerdì ore 15-18 – sabato e domenica ore 10-12 e 15-18
Galleria Civica Ezio Mariani – via Cavour, 26
MOSTRA DELL’INCLUSIONE
Ingresso gratuito senza prenotazione
Inaugurazione sabato 17 maggio – ore 16.30
La Cooperativa L’Aliante racconta i suoi primi 30 anni di attività all’insegna di inclusione, autonomia e sostegno con un’esposizione di manufatti e fotografie dei laboratori artistici e sportivo-motori dei ragazzi con disabilità.
Sabato 24 maggio alle ore 14.30, con partenza e arrivo dalla sede della Cooperativa, si svolgerà inoltre la Camminata dell’Inclusione: 6 km lungo le strade del territorio comunale con i ragazzi e le loro famiglie, i dipendenti e volontari, gli amici e sostenitori della Cooperativa. A seguire Cerimonia del Trentennale alla presenza delle autorità pubbliche.
A cura di Cooperativa Sociale L’Aliante
Mostra aperta fino al 25 maggio
da lunedì a venerdì ore 15-18 – sabato e domenica ore 10-12 e 15-18
Su prenotazione per scolaresche
16 MAGGIO – 5 GIUGNO
lunedì ore 14-18, da martedì a sabato ore 9-18.30
Biblioteca Civica Ettore Pozzoli – piazza Monsignor Gandini, 9
MOSTRA : SPORT SHOTS – scatti di valore
Ingresso gratuito senza prenotazione
Presentazione del libro “Senza ostacoli. Storia dello sport paraolimpico in Italia”
Inaugurazione venerdì 16 maggio – ore 16.30
Inaugurazione con il curatore Roberto Mutti e, a seguire, presentazione del libro di Sergio Giuntini “Senza ostacoli. Storia dello sport paraolimpico in Italia”. Interverranno inoltre protagonisti dello sport attivi nella promozione dell’attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva (iniziativa in collaborazione con ANFFAS BRIANZA e ASD SILVIA TREMOLADA APS).
La perfezione del gesto tecnico, l’esultanza per la vittoria, la spettacolarità delle performance, ma soprattutto i valori che lo sport porta con sé, la fiducia, la valorizzazione degli individui nei gruppi, l’inclusione e molto altro.
Questi gli aspetti al centro del progetto di Fondazione 3M – ETS Sport Shots. Scatti di Valore, patrocinata da CONI – Comitato Regione Lombardia, per diffondere i messaggi positivi legati alla pratica sportiva in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Mostra Ideata e promossa da
Fondazione 3M – ETS con il patrocinio di CONI – Comitato Regione Lombardia
Orari di apertura: lunedì ore 14-18, da martedì a sabato ore 9-18.30