“Cancro primo aiuto” dona tre ecografi all’ ASST Brianza. La consegna ufficiale al Pio XI di Desio
Desio – Cancro Primo Aiuto Ets-Odv ha donato tre ecografi all’Asst Brianza.
La consegna è avvenuta questa mattina all’ospedale Pio XI di Desio. Due strumenti resteranno nel nosocomio desiano.
Il primo sarà destinato alla Struttura Complessa di Chirurgia Generale e d’Urgenza diretta dal dottor Dario Maggioni.
Il secondo, un moderno e pratico apparecchio portatile in grado di supportare attraverso il
collegamento Internet la diagnosi remota e il teleconsulto in tempo reale, verrà utilizzato nella
Struttura Complessa di Cardiologia diretta dal dottor Felice Achilli.
Il terzo ecografo sarà presto trasferito all’ospedale di Vimercate dove è stato realizzato un servizio
dedicato alle donne vittime di violenza sessuale che fornisce assistenza ginecologica, psicologica e
legale. In un contesto così delicato l’ecografo consentirà al personale sanitario, guidato dalla dott.ssa
Loredana Giacomantonio, di valutare i traumi fisici subiti dalle vittime.
Nel corso della mattinata Cancro Primo Aiuto Ets- Odv ha voluto esprimere il proprio ringraziamento
ai dottori Dario Maggioni e Viviana Russo.
Ai due medici è stata dedicata una targa che elogia la pazienza, la gentilezza e la professionalità da
loro dimostrate nell’aiutare costantemente le persone in condizioni di fragilità che si rivolgono
all’associazione. A ritirare la targa per il dott. Maggioni è stato il dott. Giulio Maria Mari, dell’équipe
di Chirurgia Generale di Desio.
“Siamo onorati di consegnare questi tre ecografi che andranno a migliorare l’assistenza e la cura dei
pazienti- ha sottolineato l’amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto Flavio Ferrari- uno di questi
strumenti sarà destinato a persone che si trovano in condizione di grande fragilità e dolore, le donne
che hanno subito la più atroce delle violenze che le ha ferite nel corpo e nell’animo. Ci auguriamo che,
grazie anche al nostro contributo, possano intraprendere un percorso di cura e di assistenza”.
“Desidero esprimere a nome di tutta l’ASST un sentito ringraziamento all’Associazione CPA, alla
quale la nostra azienda è legata da una solida e profonda collaborazione pluriennale che continua a
produrre risultati concreti e significativi e ci permette migliorare costantemente i servizi sanitari
offerti a tutta la Brianza.
La generosa donazione dei tre ecografi – prosegue Carlo Alberto Tersalvi, direttore generale
dell’ASST Brianza – rappresenta un gesto di grande valore, che conferma ancora una volta quanto
sia preziosa la sinergia con il tessuto associativo del territorio. Questi tre nuovi dispositivi sono
destinati infatti ad implementare la strumentazione all’interno di tre ambiti fondamentali e delicati
dei Presidi Ospedalieri di ASST Brianza, quali la Chirurgia Generale e la Cardiologia di Desio e il
servizio dedicato alle donne vittime di violenza in via di attivazione presso l’Ospedale di Vimercate,
un progetto di grande rilevanza per garantire sostegno e assistenza alla popolazione femminile.
Il supporto costante da parte di realtà del Terzo Settore come CPA contribuisce concretamente alla
salute della cittadinanza. L’Associazione si dimostra ancora una volta attenta e vicina al nostro
lavoro, come ha già fatto in passato con altre donazioni, confermando così l’impegno comune a
favore del benessere e della qualità di vita delle persone.”
