Cronaca

CESANO – AVVIATE LE ATTIVITA’ DI DIAGNOSTICA PER IL PONTE DI VIA DUCA D’AOSTA

CESANO MADERNO – L’attività diagnostica sul ponte di via Duca D’Aosta procede con un programma serrato. L’infrastruttura è oggetto delle necessarie verifiche da parte dell’Amministrazione Comunale a seguito delle risultanze dei controlli effettuati nell’ambito dell’operazione “Ponti Sicuri”.

Dopo la parte di analisi e verifica visiva attraverso droni svoltesi nei giorni scorsi, nel fine settimana, con il sopralluogo di tecnici ed esperti, è stato messo a punto il programma delle attività per questa settimana, da oggi, ieri19 febbraio, a giovedì 22 febbraio, sia sul ponte di via Duca d’Aosta che su quello di via Ronzoni. Gli interventi saranno effettuati anche di notte e sono stati organizzati con l’obiettivo di velocizzare al massimo i lavori e minimizzare l’impatto sul traffico. Le attività programmate non presentano impatti dal punto di vista ambientale e del rumore.

Ponte di via Duca D’Aosta

  • Nella giornata di ieri sono in corso attività di rilievo con laserscanner dell’impalcato lato valle dell’argine sinistro del Seveso. Inoltre, sempre sullo stesso argine, l’indagine MASW per caratterizzazione sismica. Infine, l’indagine georadar del piano stradale in zone non interessate dal traffico. Questi interventi, effettuati durante il giorno, fino alle ore 18.00, non comportano la chiusura al traffico delle vie interessate.
  • Oggi, martedì 20 febbraio, le attività saranno svolte durante la notte, dalle ore 20.00 di sera alle 04.00 di mattina. È prevista la chiusura al traffico.

Gli interventi programmati comprendono indagini diagnostiche effettuate attraverso un apposito mezzo denominato by-bridge che consente di raggiungere l’impalcato direttamente dalla superficie del ponte: pulse ech tomography, ultrasuoni, sclerometro, pacometrie. Area interessata: l’intradosso impalcato con occupazione della sede stradale per il mezzo by-bridge.

  • Medesime indagini anche nella notte di mercoledì 21 febbraio.
  • Nella giornata di giovedì 22 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, è prevista l’ispezione visiva dell’intradosso impalcato con occupazione della sede stradale per by-bridge. Tale operazione è da svolgersi necessariamente in orario diurno per consentire la visione alla luce del giorno. L’intervento comporta la chiusura al traffico.

Ponte di via Ronzoni

  • Nella giornata di giovedì 22 febbraio, dalle ore 13.30 alle ore 16.30, è in programma l’ispezione visiva dell’intradosso implacato con occupazione della sede stradale per by-bridge. Per le medesime ragioni di visibilità è necessario intervenire in orario diurno. L’intervento comporta la chiusura al traffico.

Il programma della settimana successiva, dal 26 febbraio all’1 marzo, sarà messo a punto sulla base dei lavori in corso.

 

“Per le necessarie indagini sul ponte di via Duca D’Aosta – spiega il Sindaco Gianpiero Bocca – stiamo lavorando con assoluta celerità e urgenza, con l’obiettivo di limitare i disagi per i cittadini e le attività commerciali, con cui stiamo collaboriamo quotidianamente per trovare ogni soluzione utile a minimizzare l’impatto dei cambiamenti viabilistici. Oggi tecnici ed esperti sono già al lavoro per i rilievi con laserscanner e georadar sul ponte di via Duca d’Aosta. Da domani a giovedì, con interventi sia diurni che notturni, le indagini proseguiranno con interventi da by-bridge. Stiamo adottando tutte le procedure d’urgenza possibili per abbreviare i tempi ed ottenere velocemente i necessari riscontri per una accurata diagnosi del ponte, così da procedere per garantire la totale sicurezza dell’infrastruttura”.

Lascia un commento