Cesano – In città due nuove aree gioco per i bambini: conclusi i lavori al Parco delle Noci e al Parco Arese
Cesano Maderno -Conclusi i lavori di riqualificazione delle aree gioco nel Parco delle Noci e al Parco Arese. In entrambe le aree sono state installati nuovi giochi per i bambini, garantendo l’inclusività e migliorando l’accessibilità e la fruibilità, rendendo più sicure le zone dedicate ed utilizzando materiale riciclato ed ecologico con minor emissione di CO2 secondo principi ispirati alla sostenibilità e alla filosofia di green city.
I lavori rientrano nel più ampio progetto di riqualificazione delle aree gioco nei parchi cittadini che, oltre al Parco delle Noci e al Parco Arese, aveva già interessato il Parco dei Tigli e il Parco Romagnosi nei mesi scorsi.
Gli interventi nel dettaglio
Parco Arese: Sono stati rimossi sia il castello che la molla ormai obsoleti ed alle strutture già presenti sono state aggiunte nuove attrezzature ludiche ed elementi di arredo come la “sagoma APE” e le “semi sfere 3d” nonché il gioco a campana. Il nuovo “castello multifunzione” con 2 torri di diversa altezza e con accessi diversi per diverso grado di difficoltà offre la possibilità di sostare sotto la torre più alta, inoltre un gioco a molla con doppia seduta a contatto completa di schienale che permette l’utilizzo del gioco da parte di tutti i bambini. Una sagoma Playforme a forma di Ape e le 2 semi sfere colorate consentono a tutti i bambini di giocare utilizzando la propria fantasia. Le due nuove aree gioco sono completamente inclusive, collegate e raccordate, grazie alla nuova realizzazione del vialetto in cemento spazzolato all’ingresso del parco. La pavimentazione antitrauma nuova è stata estesa anche al castello esistente. Nelle prossime settimane infine sarà collocato un nuovo gioco, che simula un ponte oscillante adatto a tutte le età.
Parco delle Noci: Il nuovo “castello multifunzione” è dotato di 3 torri, uno scivolo, un tunnel e una palestra, oltre un gioco abaco che permette l’utilizzo del gioco da parte di tutti, mentre il gioco a molla permette di molleggiare e ruotare allo stesso tempo. Anche il nuovo gioco con “casetta” risponde alle caratteristiche di inclusività perché presenta l’impiego di 5 componenti ludici inclusivi. Anche nel Parco delle Noci le nuove aree attrezzate sono collegate e raccordate, grazie alla realizzazione del vialetto in cemento spazzolato: i giochi sono stati collegati sia al pedonale della struttura polifunzionale esistente, sia all’ingresso sul lato di Via De Amicis. Nell’area verde attrezzata restano installati due giochi a molla, e nel verde a lato del camminamento, un bilico in metallo e l’altalena in legno che è stata riverniciata e per entrambi è stata rifatta la pavimentazione antitrauma in sintonia cromatica con i nuovi giochi per rendere tutto ad impatto visivo maggiormente gradevole. L’inserimento dell’area gioco e della relativa pavimentazione in gomma colata con le loro forme e colori si integrano perfettamente all’ interno del parco e del verde esistente circostante.