Cronaca

CESANO MADERNO – INAUGURATA L’AREA PEDONALE DI VIA COZZI

CESANO MADERNO  – Un nuovo spazio per la comunità: è l’area compresa tra le scuole Salvo D’Acquisto e Martin Luther King, nata dal progetto di riqualificazione di via Cozzi. Uno spazio divenuto più vivibile, sicuro e attrattivo. Un luogo che i progettisti hanno “arredato” con blocchi geometrici di forme diverse, aiuole, una parete per disegni e murales, una pensilina, e che è già divenuto un punto di riferimento non solo per studenti e studentesse, ma anche per le famiglie, per le mamme con i bambini, per le persone anziane.

Il nuovo spazio è stato inaugurato ufficialmente  lunedì 11 aprile. Presenti il Sindaco Maurilio Longhin e il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Celestino Oltolini, che ha seguito passo dopo passo la realizzazione del progetto, l’Assessore all’Istruzione Pietro Nicolaci, rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale cesanese, il dirigente dell’Area Tecnica del Comune, Fabio Fabbri, i progettisti dell’area pedonale, architetti Luca Riva e Valerio Testa, il progettista della riqualificazione della scuola Salvo D’Acquisto, ingegner Fabrizio Vismara, studenti e docenti delle scuole Salvo D’Acquisto e Martin Luther King come anche della SACAI, che ogni giorno attraversano la nuova piazza per andare a scuola e che vi sostano all’uscita.

 

Il progetto ha previsto una nuova pavimentazione ed elementi d’arredo innovativi, pensati in modo da poter essere fruiti con logiche differenti, lasciando spazio alla creatività: così un blocco di cemento si presta ad essere utilizzato come una seduta o un piano d’appoggio mentre un piano rialzato diventa un palco per esibizioni all’aperto. Strutture geometriche che non intendono indicare funzioni troppo specifiche ma, al contrario, si prestano ad essere interpretate in modo libero e creativo.

Il progetto si colloca all’interno di un più ampio intervento urbanistico: è il secondo lotto della​ riqualificazione che riguarda il quadrante di via Duca d’Aosta, via Milano, via Cozzi e via Cerati.