Cultura

CESANO – NUOVA CONVENZIONE TRA COMUNE E PROTEZIONE CIVILE

FirCESANO MADERNO –  L’impegno della Protezione Civile a presidio del territorio è fondamentale, come hanno dimostrato i diversi interventi in occasione dei fenomeni meteo estremi che hanno colpito quest’estate la Brianza.  Il Centro Operativo Comunale (COC), a cui partecipa tra gli altri la Protezione Civile, è stato attivato a più riprese dal Sindaco Gianpiero Bocca durante i giorni dell’emergenza. I volontari si sono prodigati per monitorare la città e affrontare i problemi più urgenti, con un’efficienza che si deve anche al coordinamento delle operazioni sul campo.

Per questo l’approvazione da parte della Giunta comunale della nuova Convenzione con la Protezione Civile e la firma del documento nei giorni scorsi a Palazzo Arese Jacini sono un tassello indispensabile per il buon esito delle attività di prevenzione e delle azioni in caso di emergenza.

Spiega l’assessore con delega alla Protezione Civile Manuel Tarraso: “La Convenzione, in vigore fino a dicembre 2025, è un testo innovativo e concreto, che dettaglia con precisione, anche rispetto agli orari di reperibilità dei volontari, le tante attività della Protezione Civile. Ringrazio a nome dell’Amministrazione i volontari e i loro responsabili per la disponibilità e per il fatto di rappresentare nei momenti più delicati un punto di riferimento per la cittadinanza”.

“I rapporti di collaborazione con il Comune – dichiara il Presidente dell’organizzazione Vincenzo Giordano – riguardano ambiti strategici che vanno dalla sicurezza pubblica alla solidarietà. Serve una pianificazione studiata e concordata che moltiplichi l’efficacia degli interventi, ed è quello che abbiamo messo a punto grazie alla volontà dell’Amministrazione di Cesano Maderno”.

II documento regolamenta la cooperazione in settori di grande rilevanza per la città:

  • presidio a salvaguardia del territorio, con particolare riferimento a parchi, giardini e luoghi pubblici, anche con l’obiettivo, divenuto una priorità dell’Amministrazione comunale, di prevenire l’abbandono dei rifiuti;
  • sorveglianza e monitoraggio del fiume Seveso e della vasca di laminazione al Biulè per tutto il periodo delle allerte meteo;
  • presenza durante gli eventi e le manifestazioni con grande afflusso di pubblico promosse dell’Amministrazione comunale;
  • organizzazione di corsi base di Protezione Civile per i cittadini e di seminari informativi; incontri nelle scuole; esercitazioni programmate e concordate con gli Uffici Comunali;
  • piano neve;
  • apertura e chiusura dei giardini pubblici indicati nelle relative Ordinanze;
  • progetto di mobilità sociale dedicato alle persone anziane;
  • reperibilità dei volontari.

Attualmente sono 53 i volontari della Protezione Civile di Cesano Maderno, come risulta dall’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile, sezione provinciale di Monza e della Brianza.

I loro compiti prevedono competenza e professionalità. L’ultimo banco di prova sono stati, come già sottolineato, i forti fenomeni meteorologici che hanno interessato in particolare il nostro territorio, avvenuti il 21 e 24 luglio, il 29 luglio e il 26 agosto.

Qualche dato: il numero di volontari impegnati per fronteggiare queste emergenze è stato di 46 unità. Le ore lavoro totali dei volontari sono state 175.

I problemi più gravi sono derivati dai forti venti durante i temporali, fenomeni definiti “downburst” che hanno provocato la caduta di decine di alberi sul territorio, anche di grandi dimensioni, l’abbattimento di segnaletica stradale e di cartellonistica pubblicitaria, lo scoperchiamento di alcuni tetti. A fine luglio ha causato danni anche la grandine, mentre l’evento di fine agosto si è tradotto in criticità idraulica, dato che in poche ore su Cesano Maderno sono piovuti più di 70 mm d’acqua, causando allagamenti. Sempre a fine luglio si è reso necessario, d’accordo con i Servizi Sociali, allestire una struttura di ricovero per dare ospitalità ad alcuni cittadini sfollati dalle proprie case, struttura poi smontata ad inizio settembre.

Un grande lavoro a tutela della sicurezza pubblica valorizzato dall’Amministrazione attraverso la nuova Convenzione, con la prospettiva di divenire sempre più accurato e rigoroso.