Concorso internazionale per giovani pianisti “Tributo a Elsa Pozzoli”: vincono Cartuccia Cingolani e Martirosian
Concorso internazionale per giovani pianisti “Tributo a Elsa Pozzoli”: vincono Cartuccia Cingolani e Martirosian
Alberto Cartuccia Cingolani e Anna Martirosian sono i vincitori della settima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Giovanile «Tributo a Elsa Pozzoli», rispettivamente nelle categorie 8-10 anni e 11-13 anni. Il verdetto è arrivato al termine delle finali, svoltesi sabato 24 e domenica 25 ottobre all’Auditorium di piazza Risorgimento.
I dieci concorrenti dell’edizione 2026 hanno dimostrato un elevato livello qualitativo, rendendo impegnativo il lavoro della giuria, presieduta da Stefano Fiuzzi e composta da Alessandro Taverna, Mariangela Vacatello, Elia Cecino e Hubert Rutkowski.
Il concorso valorizza i giovani talenti pianistici e rende omaggio alla memoria di Elsa Pozzoli, mantenendo vivo il legame tra la tradizione musicale della famiglia Pozzoli e la città di Seregno.
Nella categoria A, il secondo premio è stato assegnato a Vittoria Marcon, mentre il primo premio non è stato attribuito.
Nella categoria B, il primo premio è andato ad Alberto Cartuccia Cingolani, il secondo a Elisa Grace Remondini e il terzo ad Alejandro Jara de Castro Oliveira.
Nella categoria C, il primo premio è stato assegnato ad Anna Martirosian, il secondo a Dai-Lucas Okase e il terzo, ex aequo, a Daniela Friera Ojeda e Gruia Ioan Soare.
Nella categoria D, Qiyuan Huang ha ottenuto il secondo premio e Patrizio Fulvio Giordano il terzo. Il primo premio non è stato assegnato.
Numerosi anche i riconoscimenti dedicati alle composizioni del maestro Ettore Pozzoli. Alberto Cartuccia Cingolani ha vinto il premio per la migliore esecuzione di un brano tratto da Pinocchio (categoria B). Gruia Ioan Soare è stato premiato per l’interpretazione di un brano da Impressioni (categoria C) e ha ricevuto anche il premio speciale Casa Ricordi per il miglior esecutore assoluto dei brani di Ettore Pozzoli. A Qiyuan Huang è andato il premio per la migliore esecuzione di un brano da Riflessi del mare (categoria D). Non è stato invece assegnato il premio della categoria A, dedicato a Piccole scintille.
Qiyuan Huang si è aggiudicato anche il premio speciale del pubblico, assegnato sulla base delle votazioni espresse in sala.
La cerimonia di premiazione ha riservato inoltre una sorpresa: un concerto offerto dalla Chopin Gesellschaft di Amburgo, destinato a Daniela Friera Ojeda, Gruia Ioan Soare e Alberto Cartuccia Cingolani.
«Per la nostra città il Concorso Elsa Pozzoli è qualcosa di importante ed emozionante – ha dichiarato il sindaco Alberto Rossi –. Valorizzando la figura di Elsa, in questi anni abbiamo voluto mettere ancora più in luce il ruolo di Ettore Pozzoli, il seregnese più famoso nel mondo. Il grande dolore per la scomparsa dell’unica figlia, ancora piccola, lo portò a dedicarsi soprattutto alla didattica. Questo concorso rende omaggio a quella scelta».
Il concorso è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza, BrianzAcque, Fazioli, Ristorante Pomiroeu, Conservatorio di Milano e Casa Ricordi. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle famiglie che hanno ospitato i concorrenti e alle istituzioni e organizzazioni musicali che contribuiscono all’iniziativa, tra cui la World Federation of International Music Competitions e la Fondazione Alink-Argerich.
La settima edizione del «Tributo a Elsa Pozzoli» conferma l’impegno di Seregno nel sostenere i giovani musicisti e nel promuovere la propria tradizione pianistica, offrendo ai talenti emergenti un’importante occasione di crescita e confronto internazionale.
Il prossimo appuntamento con la grande tradizione musicale cittadina sarà nel 2027, con la 35ª edizione del Concorso pianistico internazionale Ettore Pozzoli, in programma dal 25 settembre al 3 ottobre 2027.
