COPPA ITALIA : MONZA-SEREGNO 1-2
COPPA ITALIA : MONZA-SEREGNO 1-2
1° turno | MER 28 Ottobre 2015, Stadio “Brianteo”
Sotto una fitta pioggia durata per l’intero arco dei 90 minuti di gara, il Seregno Calcio sbanca il “Brianteo” di Monza in un Derby atteso dalla stagione ’81/’82 e valido, oggi, per il 1° turno di Coppa Italia. Mister Rocco Cotroneo mescola le carte inserendo dal primo minuto un undici inedito in un match comunque sentito da entrambe le piazze. Storia, rivalità, passione e non solo: c’è tutto nella sfida tra i biancorossi di Delpiano e gli Azzurri.
Il match, sin dalle prime battute, è subito aggressivo e costringe il Direttore di gara, sig. Di Graci di Como, ad estrarre subito i primi cartellini della serata. Il Seregno prende il pallino del campo e del gioco, costruendo tanto e bene ma non creando particolari problemi dalle parti di Cetrangolo. La prima occasione della partita arriva sui piedi di Szekely che di prima intenzione dal limite spara alto col mancino. Cusaro e compagni prendono campo nel tentativo di far male, ma a passare sono i padroni di casa al 25′: D’Errico si libera sulla sinistra e sfodera un destro velenoso che Bardaro respinge bene, sulla respinta è bravo Grandi a metterla dentro dall’ interno dell’area. Gli Azzurri non si demoralizzano e riprendono sin da subito le redini del match: prima Bosio prova una conclusione bloccata senza particolari problemi dall’estremo difensore monzese, poi è un assedio con tutta la squadra nella metà campo di un Monza che si chiude come può sfruttando quel che diventa un 5-4-1. I seregnesi trovano finalmente il pareggio nel primo e unico minuto di recupero della prima frazione: il cross di Mauri è perfetto da corner, Angioletti stacca e trova un grandissimo intervento di Cetrangolo. Cusaro è lì e da due passi appoggia in rete il gol dell’1-1 che arriva giusto prima del tè caldo.
Nella ripresa l’atteggiamento degli uomini di Cotroneo è quello giusto e servono soltanto nove minuti per ribaltare il risultato: al 54′ è ancora Mauri autore di una grande giocata a liberare Gasparri che al limite scarica un destro rasoterra, potente e preciso che sorprende sul primo palo il portiere. Un gol importante che arriva proprio mentre il terreno di gioco del “Brianteo” permetteva sempre meno ai 22 in campo di giocare al Calcio, visto l’intenso acquazzone. Gli Azzurri difendono il vantaggio, Delpiano le prova tutte ed inserisce nuove punte in attacco. Grandi spara alto, la retroguardia seregnese tiene bene con la sicurezza anche del classe 1997 Bardaro all’esordio in prima squadra. All’83’, però, la svolta: il portierino seregnese compie un grande intervento in uscita bassa su Scavetta, avventandosi poi sulla respinta atterrando in area Lombardi. Per l’arbitro è calcio di rigore e cartellino rosso. Acerbis entra e sale subito in cattedra: D’Errico calcia, Paolo lo ipnotizza facendo esplodere i ragazzi della Curva Nord presenti nel settore ospiti. Gli ultimi minuti sono di attacco costante dei padroni di casa che si rendono ancora pericolosi con un calcio piazzato dal limite terminato fuori non di molto.
Al triplice fischio può esplodere la gioia del Seregno che ritrova una vittoria che al “Brianteo” mancava dal 1942. Una vittoria che, certamente, può dare morale anche in vista del campionato a Merli Sala e compagni, che raccolgono l’applauso dei tifosi e nello spogliatoio anche l’incitamento della Società. Nella giornata di domani tutti al riposo, venerdì allenamento pomeridiano a “Seregnello” e sabato mattina rifinitura in vista dell’impegno di domenica contro l’Inveruno, in un match valido per l’11^ giornata del Girone B di Serie D. ( Seregnocalcio )