Sport

COPPA ITALIA- PIACENZA-SEREGNO: 6-7

Coppa Italia, Sedicesimi di finale | MER 9 Dicembre 2015, Stadio “Garilli”

PIACENZA – Il Seregno Calcio di mister Cotroneo espugna il “Garilli”, prosegue la marcia positiva e accede agli Ottavi di finale eliminando sicuramente l’avversario più difficile: il Piacenza di mister Franzini, primo nel Girone B di Serie D e che tra le mura amiche non aveva ancora mai perso in questa stagione. Decisivi sono stati i calci di rigori, i quali sono arrivati dopo il pareggio sul campo caratterizzato da due segnature anch’esse dal dischetto.

1° TEMPO La partita, sin dalle prime battute, è dura ed equilibrata. Le squadre si affrontano ad alti ritmi, sconfiggendo freddo e nebbia e provando a regalare spettacolo ai pochi tifosi presenti in tribuna al “Garilli”. Su un campo non in perfette condizioni, dopo numerosi attacchi non pericolosi da una parte e dall’altra (da segnalare soltando un colpo di testa di Cusaro bloccato a terra da Cabrini), sono gli Azzurri ad avere la ghiotta palla gol al 38′ quando un inserimento perfetto di Marchini è premiato con l’assist dei compagni e il numero 10 in pallonetto segna un gol non convalidato dall’arbitro per presunta posizione di offside segnalata dall’assistente. Sul finale di primo tempo, prima Bosio di testa trova i pali ma anche il portiere, poi la ghiotta occasione per i padroni di casa capita sui piedi di Cazzamalli, ma un guizzo di Acerbis permette ai ragazzi di mister Cotroneo di andare al riposo sullo 0-0.

2° TEMPO Nella seconda frazione di gioco è ancora Acerbis a metterci una pezza, in avvio, su una conclusione ravvicinata di Sanshvili respinta in maniera eccezionale dal portierone Azzurro. Successivamente si scopre il Seregno che prima, con Lacchini dal limite, impegna l’estremo difensore biancorosso, poi al 56′ passa in vantaggio: Marchini va via sulla destra e crossa, Sanshvili la prende col braccio e per l’arbitro è calcio di rigore senza alcun dubbio. Dal dischetto Bosio spiazza Cabrini e porta avanti i suoi. Ancora Seregno, ancora con Lacchini: il centrale è liberato al meglio di tacco da Marchini ma la sua conclusione finisce tra le braccia del portiere piacentino. Risponde il Piace che al 65′ trova il pari sul dischetto: rigore dubbio assegnato per un contatto in area tra Galuppini e Capelli. Dal dischetto Sentinelli pareggia con Acerbis che per poco non prende la sfera all’angolino. Non succede più nulla se non l’espulsione di Sentinelli al 92′ per doppia ammonizione e numerosi attacchi degli ospiti non andati a buon fine per evitare la lotteria dei rigori, vinta ad oltranza con la paratona di Acerbis su Sanshvili.

Merli Sala e compagni, nella tensione del “Garilli”, portano a casa un’altra vittoria e conquistano gli Ottavi di finale di Coppa Italia in programma il prossimo 17 Febbraio contro l’OltrepòVoghera, vincente 4-3 ai rigori contro la Pergolettese. Azzurri che osserveranno giovedì una giornata di riposo e torneranno a “Seregnello” venerdì per preparare la sfida di domenica contro la Varesina valida per la 18^ giornata di Campionato.
Marcatori: 56′ rig. Bosio (S), 65′ rig. Sentinelli (P).
RIGORI
Scapini (S) GOL
Cazzamalli (P) GOL
Gasparri (S) GOL
Mira (P) GOL
Viganò (S) GOL
Cabrini (P) GOL
Iori (S) GOL
Galuppini (P) GOL
Bosio (S) GOL
Saber (P) GOL
Cusaro (S) GOL
Sanshvili (P) PARATO

 

( fonte seregno calcio – Foto Giacomo Schiavi )

Lascia un commento