Tempo Libero

Cosa fare in Brianza sabato 28 e domenica 29 settembre 2024

MONZA

Il Festival del Parco di Monza
Il Festival del Parco di Monza è un’iniziativa culturale realizzata nel pieno rispetto della flora, della fauna e degli ambienti che lo ospitano, volta a valorizzare e promuovere il Parco come patrimonio europeo, luogo dell’arte, della cultura e della natura, bene comune da scoprire, conoscere e vivere nella consapevolezza del suo valore.
Tutto il programma completo con maggiori informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sul sito: www.festivaldelparco

Monza Photo Festival
Prima edizione di Monza Photo Fest, rassegna diffusa che porta la fotografia d’autore negli spazi pubblici e privati della città.
14 mostre a ingresso gratuito e una serie di iniziative che vedono coinvolti 12 luoghi espositivi monzesi e una vetrina d’eccezione milanese, per avvicinare al mondo della fotografia la platea più ampia.
Il programma completo con gli orari e il catalogo del festival è disponibile sul sito dioramaprojects.it/monzaphotofest

Entra in Gioco a Cascina del Sole
Laboratori, Sport e Giochi per promuovere l’inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità e delle loro famiglie.
Entra in Gioco nasce dal lavoro di rete dell’Ufficio Disabili e dalle relazioni con i servizi socio-educativi, le società sportive, le associazioni, le scuole e le agenzie educative del territorio, che operano con un’attenzione all’inclusione. Cascina del Sole, sabato 28 settembre dalle 14.30 alle 18.30
Concerto al Teatro Manzoni
A Monza una settimana di musica con la 27° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo che presenta i migliori giovani talenti del pianoforte, in gara nel concorso più antico d’Italia.
La città ospita le promesse del pianismo internazionale in un ricco programma di appuntamenti a ingresso gratuito.
Sono ventidue i concorrenti in gara, le tre prove eliminatorie si terranno a partire dal 30 settembre nella sala degli Specchi della Villa Reale di Monza, secondo il calendario consultabile sul sito internet www.concorsosalagallo.it e disponibile dopo il sorteggio della serata di apertura.
La cerimonia di apertura si tiene domenica 29 settembre alle ore 21 al Teatro Manzoni di Monza, con il concerto della pianista Youg Sun Choi, vincitrice pluripremiata dell’edizione 2022 .

Lissone

Domani, sabato 28 settembre 2024 dalle ore 15.30 alle 24.00 la Festa dell’Uva. Manifestazione finalizzata a sostenere le associazioni no profit e a promuovere il senso di comunità, oltre che il commercio di vicinato, celebrando le tradizioni locali. Sono previsti:

distribuzione di uva, laboratori, giochi e animazioni per bambini esibizioni musicali e dj set mercatino artigianale esposizioni di abiti d’epoca, auto e motoveicoli torneo di burraco punti ristoro, street food e iniziative gastronomiche di bar e ristoranti apertura dei negozi fino a tarda sera gazebo per attività di screening medico

Desio

Grande spettacolo domani sera al Palafitline di largo Atleti Azzurri a Desio con il concerto dei Nomadi.
NOMADI LIVE TOUR 2024
Biglietti su https://www.liveticket.it/evento.aspx
Parte del ricavato devoluta alla Croce Rossa di Desio
Infine fino a domenica 29 settembre è aperta al pubblico la mostra della Famiglia Artistica Desiana. Appuntamento in Villa Tittoni (nei giorni sabato e domenica ore 10 – 12.30 / 15.30 – 19)

Seregno

Sabato 28 settembre la città di Seregno aderisce alla proposta di Legambiente Puliamo il Mondo. L’evento è in programma dalle 9.30 – 17.30.
La giornata sarà strutturata in due momenti. La mattina, in collaborazione con i Comitati di Quartiere, ci si ritrova per una azione di pulizia partecipata di spazi pubblici Questi i punti di ritrovo (per tutti ore 9.30 – i kit di pulizia saranno messi a disposizione da GelsiaAmbiente):
Viale dei Giardini (quartiere CENTRO)
Via Edison (quartiere SANT’AMBROGIO)
Parco Falcone e Borsellino (quartiere SAN CARLO)
Parco di viale Tiziano (quartiere CEREDO)
Via Macallè (quartiere LAZZARETTO – SAN GIUSEPPE)
Via Orcelletto – zona Cascina Numer 2 (quartiere SANTA VALERIA)

Nel pomeriggio, dalle 15, al Parco della Pace (via Marzabotto), festa con Laboratori per bambini (organizzati da GelsiaAmbiente) e merenda per tutti

Il concerto
Nel duecentesimo anniversario della prima esecuzione, la Filarmonica Ettore Pozzoli, diretta dal Maestro Luca Ballabio, insieme alla Corale Lirica Ambrosiana preparata dal Maestro Roberto Ardigò, ti invita a vivere questa esperienza al Teatro San Rocco di Seregno. In collaborazione con Città di Seregno.
Soprano: Patricia Fodor
Contralto Stefanna Kybalova
Tenore Valter Borin
Basso Paolo Battaglia
Ore 21 Teatro San Rocco.

Carate Brianza

La Parrocchia SS. Ambrogio e Simpliciano di Carate Brianza organizza la 21° edizione del pellegrinaggio “Ad Jesum per Mariam” in programma la notte tra il 28 e il 29 settembre. L’evento, che si svolge con il patrocinio del Comune di Carate Brianza, avrà inizio presso la Basilica di Agliate e proseguirà con il pellegrinaggio a piedi al Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago.
Inoltre, domenica 29 settembre Villa Cusani Confalonieri ospiterà la drammatizzazione itinerante “Orgoglio e pregiudizio – sussurri nella villa”, a cura di Cartanima Teatro Associazione Culturale, che ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Attraverso questo progetto, che vuole essere un omaggio alla scrittrice Jane Austen, il pubblico sarà coinvolto in un’esperienza profondamente immersiva, che integra il teatro all’interno di una visita.
L’iniziativa si svolgerà su più turni alle ore 16.00, 16.30, 17.00 e 17.30.
Per informazioni e prenotazioni : 3428548524 o cartanima@gmail.com

Vimercate

A Vimercate domani, sabato 28 settembre, dalle 11 in programma “Alla scoperta di Antonio Banfi”, rassegna dedicata al celebre filosofo nato nel 1886 a Vimercate e curata dagli studenti del Liceo
Ore 11: scopertura di un PANNELLO informativo su Antonio Banfi in via Banfi a Vimercate
A seguire, in Biblioteca, inaugurazione della MOSTRA dedicata alla figura intellettuale di Antonio Banfi (opere, biografia, pensiero). La mostra sarà visitabile fino al 2 novembre negli orari di apertura della Biblioteca civica