Desio – Assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti del PD locale: nuovo modello organizzativo per il circolo locale
Desio – Sabato 14 settembre presso la sede del Circolo Briani si è svolta l’assemblea degli iscritti e simpatizzanti del Partito democratico desiano, durante la quale è stato condiviso il nuovo modello organizzativo del Partito di Desio alla presenza del Segretario provinciale Lorenzo Sala.
” In apertura la lettera con i saluti affettuosi e gli auguri di buon lavoro di Filippo Violante, segretario dimissionario impossibilitato a presenziare.
A Violante sono andati i ringraziamenti per il lavoro svolto durante il suo incarico da parte del Segretario Provinciale Lorenzo Sala, nonché dei Dirigenti del Partito di Desio.
A seguito delle dimissioni del Segretario, il direttivo, che con lui era stato eletto, rimane in carica fino al prossimo congresso e in vista di questo si riorganizza.
Durante l’assemblea è stato quindi condiviso con gli iscritti il nuovo modello organizzativo.
La Capogruppo del PD Jennifer Moro ha illustrato all’assemblea la nuova struttura dell’organizzazione del partito, frutto del lavoro dei componenti del direttivo. Parole d’ordine del nuovo progetto sono: consultazione, partecipazione, collegialità e operatività.
Il nuovo modello vedrà impegnata una Segreteria composta da 8 membri titolari di Delega, i quali lavoreranno insieme a un team scelto. I componenti della segreteria faranno capo a una referente, coordinatrice del gruppo, nella persona di Nunzia Smiraglia.
I Delegati della Segreteria sono:
Nunzia Smiraglia, referente con funzioni interne al gruppo ed esterne al PD di Desio, con delega al Rapporto con gli Iscritti e Formazione;
Jenny Arienti, con delega al rapporto col PD a livello sovralocale;
Jennifer Moro e Federico Pilastro, con delega al rapporto con le forze politiche;
Alessandra Palma, con delega alla Comunicazione e al rapporto coi Media;
Angelo Paola, con delega al rapporto coi quartieri, Associazioni
Carlo Ratti, con delega all’Organizzazione
Mariangela Ravasi, con delega alla Tesoreria
Significativo il contributo del Segretario Provinciale Lorenzo Sala il quale ha focalizzato il suo intervento sull’attività del partito democratico a livello sovralocale e non solo, in particolare:
• l’impegno profuso per i banchetti dedicati alle raccolte di firme sul territorio su salario minimo e autonomia differenziata;
• l’attività politica su sanità, lavoro, ambiente, trasporti e Pedemontana lombarda svolta dal PD provinciale.
Con riferimento alla città di Desio, Sala non ha mancato di rilevare come, in vista delle prossime elezioni e dato l’evidente malgoverno dell’amministrazione desiana in carica, sia necessario lavorare per riprendere in mano le redini della città e restituire a Desio la prospettiva futura che merita.
Tra i diversi interventi che si sono succeduti, ricordiamo:
Mariangela Ravasi, con delega alla tesoreria, la quale ha fatto un rendiconto della Festa democratica 2024 evidenziando come, nonostante il mal tempo abbia fortemente condizionato lo svolgimento della festa, la festa rappresenti un momento importante per la comunità del PD: un evento richiesto, sentito e partecipato.
Jenny Arienti, componente della segreteria provinciale, ha invece centrato il proprio intervento sul Partito democratico di Desio sottolineando come questi momenti di incontro e di confronto siano la più grande ricchezza del partito che il 14 ottobre compirà ben 17 anni: un’organizzazione che in tutto questo tempo ha dimostrato di essere ben salda. “La forza di questo partito – ha dichiarato Arienti – sono le persone e il suo radicamento territoriale. Noi siamo una comunità e come circolo ne siamo l’esempio”. I rapporti umani e la stima reciproca sono fondamentali per le dinamiche di un gruppo che condivide valori e principi fondanti. “La festa democratica ne è un chiaro esempio. Quale altro partito o forza politica oggi è in grado di realizzare quello che abbiamo fatto? Nessuno.”
Sul nuovo modello organizzativo, in particolare, Arienti ha così dichiarato: “Quest’oggi l’attuale direttivo, da voi eletto lo scorso ottobre ha voluto, con il senso di responsabilità che un gruppo dirigente deve avere, questa assemblea per comunicare a tutti gli iscritti e simpatizzanti che “Noi ci siamo” come direttivo ma soprattutto come Partito. In questo tempo che ci condurrà poi al congresso, daremo concretezza a quelle caratteristiche scritte nello statuto del nostro partito, al lavoro collegiale, al lavoro del gruppo per unire le energie con umiltà e sana ambizione ripartendo dai nostri principi, applicandoli poi a un progetto locale condiviso basato sulla FIDUCIA. Per raggiungere l’obiettivo dovremo però unire le forze e le competenze tra gli iscritti e l’apporto di ciascuno sarà fondamentale. Al nostro interno vi sono conoscenze e capacità politiche, relazionali, comunicative. Sfruttiamole, per il bene di Desio.”
In chiusura è intervenuta brevemente Nunzia Smiraglia:
“La città di Desio è in grave difficoltà: le criticità sul territorio sono moltissime e il lavoro da fare è davvero tanto. Abbiamo la responsabilità di proporre alla cittadinanza un’alternativa all’amministrazione comunale di maggioranza, che si sta dimostrando inadeguata e incompetente.
Il nostro partito è ripartito dall’ascolto dei propri cittadini, infatti abbiamo già cominciato un’attività di consultazione proponendo ai desiani la compilazione di un questionario. Siamo solo all’inizio: nei prossimi mesi ci saranno diverse iniziative che ci vedranno nei quartieri vicini alle persone. Per noi è importante ricucire con i cittadini un rapporto che si è strappato.
La parola d’ordine è “partecipazione”: le porte dei nostri direttivi sono aperte e noi siamo qui per lavorare per il bene della città.”