DESIO – BAGARRE IN CONSIGLIO COMUNALE : SEDUTA SOSPESA
DESIO – La seduta del Consiglio Comunale di ieri giovedì 6 aprile è stata sospesa per motivi di ordine pubblico . Stando a quanto scritto dal primo cittadino Roberto Corti ( foto ) tutto è iniziato da un ” gruppo di facinorosi legati a Forza Nuova ” che hanno a più riprese interrotto gli interventi dei consiglieri di maggioranza con urla e minacce, impedendo il regolare svolgimento della seduta.
“Il fatto – commenta il Sindaco Roberto Corti – è di una gravità inaudita. Stiamo parlando di azioni volte a bloccare il regolare funzionamento di un organo costituzionale e democratico. E attenzione a non considerarlo un fatto isolato: al contrario rappresenta l’ultimo tassello di una continua serie di iniziative volte ad amplificare la tensione sul lavoro delle Istituzioni della nostra città”. “Appare sempre più evidente – prosegue il Sindaco – come sia in atto un disegno preordinato che voglia sovvertire con modalità antidemocratiche il risultato elettorale dello scorso anno”.
“Essendo le Istituzioni patrimonio comune, ci saremmo aspettati dei distinguo da parte della minoranza, una presa di distanza netta. Tutto l’opposto: alcuni consiglieri hanno al contrario contribuito a surriscaldare il clima, altri sono in queste ore impegnati nel minimizzare l’avvenuto o nel distorcere l’evidenza dei fatti”. “Il messaggio sia chiaro – conclude il Sindaco – ed è rivolto ai seminatori di odio che tanto stanno facendo per esasperare i conflitti e generarne di nuovi: la nostra azione di trasformazione in meglio di Desio non si fermerà, anzi, verrà perseguita con rinnovata determinazione e impegno”.
La senatrice Lucrezia Ricchiuti ha diffuso dopo il fatto un suo comunicato: ” Ieri sera il consiglio comunale di Desio è stato interrotto da un grave atto, tanto minaccioso quanto irresponsabile, di personaggi legati all’estrema destra. Tristi figuri di Forza Nuova, già noti alla scena della città, accompagnati da alcuni cittadini si sono introdotti nella sala del consiglio comunale con urla e comportamenti sguaiati che hanno interrotto i lavori del consiglio Alla ripresa dei lavori i consiglieri della Lega Nord hanno poi alzato la bandiera imperialista russa provocando ulteriori disordini e urla da parte del pubblico opponendosi a ogni invito alla calma e al silenzio. Il loro irresponsabile comportamento ha impedito l’ordinato svolgersi dei lavori consiliari, costringendo il presidente a interrompere definitivamente la seduta per ragioni di ordine pubblico. Si tratta di un fatto di estrema gravità, che costituisce un attacco alla città di Desio e alle sue istituzioni. Un rigurgito di fascismo in piena regola, impastato di squadrismo e intolleranza razzista, tipico della destra lombarda. Esprimo la piena solidarietà al sindaco Corti e ai consiglieri di maggioranza. Sen. Lucrezia Ricchiuti “
Forza Nuova replica : ” I cittadini di Desio e Forza Nuova non sono entrati in consiglio ne urlando ne chissà in quale modo scomposto. Gli stessi cittadini e i video fatti possono dimostrare il contrario di quello che affermano..E a sospendere più volte sono stati proprio loro, evidentemente dava fastidio la presenza di cittadini che manifestavano molto tranquillamente il dissenso verso la loro disastrosa politica sociale.”
[wysija_form id=”5″]