Cronaca

DESIO – I BOCCONI SOSPETTI IN ZONA CIMITERO NON ERANO AVVELENATI

DESIO – I bocconi ‘sospetti’ avvistati in zona parco, nei pressi del cimitero vecchio, non erano avvelenati. Lo testimoniano gli esiti finali dei campioni analizzati dall’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

All’inizio di settembre, a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini, gli agenti di Polizia Locale avevano ritrovato alcune esche destinate agli amici a quattro zampe e tempestivamente avevano apposto dei cartelli di allerta.

“Fortunatamente le esche rinvenute sul territorio non erano tossiche, ma questo non significa che non sia necessario tenere alta l’attenzione su questo fenomeno – spiegano il Sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco e Assessore all’Ambiente, nonché alla Sicurezza, Andrea VillaCi siamo già confrontati con il Comandante della Polizia Locale affinché vengano intensificati i controlli, soprattutto negli spazi verdi della città, per prevenire, ma anche per sanzionare, e intervenire in modo più diretto. Invitiamo inoltre i cittadini a segnalare eventuali rinvenimenti di dubbia origine, in modo da attivare la prassi amministrativa e le indagini necessarie. E’ importante infatti non venire a contatto con i potenziali bocconi avvelenati, ma lasciare intervenire le autorità preposte”. 

L’Istituto Zooprofilattico attesta, sulla base dell’esame eseguito, che il campione – costituito da 16 pezzetti di varie dimensioni di carne cruda, con alcuni frammenti ossei presenti – è risultato negativo, ovvero non riporta la presenza di sostanze tossiche o nocive: non  sono stati rilevate tracce di pesticidi clorurati,  pesticidi fosforati, carbammati, piretroidi e  triazine. uddivisi per esche ed animali.