CronacaPolitica

Europee a Seregno: Fratelli d’Italia più votato, Forza Italia raggiunge la Lega in caduta libera. Il PD secondo partito, precipita il M5S

SEREGNO – Qui sotto i risultati delle elezioni europee in Seregno . Fratelli d’Italia si conferma il partito più votato seguito dal Partito Democratico, dalla Lega ( che nel 2019 era il primo partito con il 44,9 % ) e da Forza Italia che ormai ha raggiunto il partito di Salvini.

Elezioni Europee 2024 a Seregno

Elezioni europee del 2019 a Seregno

Il commento del Capogruppo in Consiglio Comunale di Forza Italia, Luca Tommasi

Forza Italia, per voce del suo capogruppo in consiglio comunale Luca Tommasi, esprime una grande soddisfazione per i risultati delle elezioni Europee sul territorio Seregnese che vedono il partito compiere un grande balzo in avanti, raggiungere la Lega e crescere in percentuale rispetto alle elezioni Comunali e Regionali del 2023, alle Politiche del 2022 e persino alle Europee del 2019.
Tommasi tiene a sottolineare particolarmente il risultato eccellente conseguito dal segretario Antonio Tajani, che ha raccolto 422 preferenze sul territorio cittadino, risultando uno dei dati più alti della provincia di Monza e Brianza, oltre al lusinghiero risultato di Letizia Moratti che è arrivata seconda con 234 preferenze. E’ un risultato che il gruppo azzurro vuole dedicare alla memoria di Silvio Berlusconi di cui mercoledì 12 giugno ricorrerà il primo anniversario dalla scomparsa.
” Crediamo che il lavoro serio e pragmatico che stiamo conducendo sia a livello nazionale che a livello locale stia dando i suoi frutti. A livello locale abbiamo aumentato i nostri iscritti e stiamo lavorando con umiltà, passione e professionalità per creare una squadra capace e pronta a vincere la prossima sfida elettorale comunale che potrebbe anche esserci prima della sua scadenza naturale”

Giuseppe Romeo, già consigliere comunale di Forza Italia a Limbiate e recentemente candidato, sempre sotto le insegne azzurre, nella corsa al Parlamento Europeo nella circoscrizione Nord-Ovest ha così commentato :

«Con la conclusione della campagna elettorale e con l’esito delle elezioni europee è tempo, per me, di bilanci: sono orgoglioso del percorso fatto nei mesi scorsi quale come candidato per Forza Italia per le elezioni europee nella mia Provincia di Monza e Brianza.

Sono felice di aver lottato e partecipato con coraggio per il successo del mio partito, Forza Italia e, continuerò a farlo in tutte le forme possibili per il progetto di inclusione voluto dal nostro Segretario Nazionale On. Antonio Tajani.

Ringrazio anche i vertici regionali Onorevole Sorte il vice Tiziano Mariani per la fiducia riposta nella mia persona. Anche se il risultato non mi consentirà di rappresentare la mia provincia, la Brianza, nelle aule del Parlamento Europeo di Bruxelles, vorrei ringraziare di vero cuore i 3000 cittadini che scrivendo il mio nominativo accanto al simbolo di Forza Italia-Noi Moderati mi hanno dimostrato stima ed apprezzamento.

Il prossimo passo, che dovrà necessariamente prendere le mosse da qui è quello di continuare, anche nella provincia di Monza e Brianza, a costruire, con orgoglio sulle orme del Presidente Berlusconi, un partito sempre più popolare, riformista e liberale e che corra verso un’inclusione sempre maggiore.

Il confronto e il dialogo saranno, pertanto, le linee guida che accompagneranno la mia azione politica assieme al mio lavoro certo di essere circondato da persone, anzi amici straordinari, per tendere ad una Forza Italia sempre più forte e coesa sia per gli obiettivi elettorali che di buon governo.»

Lorenzo Sala  Segretario Provinciale PD  ha cos’ commentato:
“Questa tornata elettorale europea ed amministrativa conferma che il Partito Democratico e la nostra comunità politica sono in salute e rappresentano anche in qui in Brianza il cuore dell’alternativa alla destra.

Con il 23% dei consensi il PD è la seconda forza politica in Brianza e la principale nel campo del centrosinistra. È un dato che ci soddisfa e che ci spinge a proseguire nelle nostre battaglie per il lavoro giusto, per il diritto alla salute e per la tutela del nostro patrimonio ambientale.

Il risultato delle amministrative ci restituisce una certezza: la destra in Brianza non sfonda e, come emerso anche alle elezioni provinciali, ne esce una provincia spaccata a metà con un centrosinistra molto competitivo. 

Abbiamo lavorato in ogni Comune per promuovere e sostenere formazioni civiche e progressiste che si sono presentate proponendo idee precise e concrete per la propria comunità. Confermiamo amministratori di esperienza ma si affacciano anche nuovi sindaci affiancati da squadre di giovani che hanno portato una ventata di freschezza ed energia

Con 31 Comuni al voto è chiaro che delusioni e storie di successo si intrecciano. Ci sono alcune sconfitte che pesano: siamo vicini ai nostri candidati che non sono riusciti ad affermarsi e li ringraziamo per l’impegno che hanno messo e che continueranno a mettere. Lavoreremo al loro fianco per costruire proposte credibili e vincenti per il futuro. 

Resta un saldo per noi positivo. Ora continueremo a lavorare in tutti i Comuni per rafforzare la nostra proposta politica. Anche in Brianza senza il PD non esiste alternativa al centrodestra sempre più a trazione FDI.