Sport

Il seregnese Daniele Lissoni è Campione Italiano di Backyard: ha corso 368,500 km in 55 ore

Il seregnese Daniele Lissoni, 41 anni appena compiuti, tesserato A.S.D. Vegan Power Team, ha conquistato il titolo di campione italiano 2024 di Backyard, gara podistica di ultramaratona nella quale i concorrenti devono percorrere consecutivamente la distanza di 6,706 chilometri calcolata su un giro in meno di un’ora. Solo gli atleti che terminano il giro entro 60 minuti, possono iniziare quello successivo: la gara prosegue ad oltranza e termina quando rimane un solo corridore per completare un giro. Di fatto non vince l’atleta più veloce ma quello che sa meglio gestirsi.

Lo scorso week end Daniele, in arte agonistica “Ultralisso” e per gli amici “Danielino”, ha partecipato a Castellaneta Marina alla Backyard Ultra World Team Championship 2024 – ovvero al Campionato Mondiale Backyard Ultra per Nazioni – in forza al Team Italia, gareggiando a fianco di 14 atleti connazionali e sfidando 62 Team internazionali contemporaneamente in competizione nelle rispettive nazioni di appartenenza.

Con una grande performance di 55yards – per i profani 55giri o 55ore – e 368,500km corsi tra giorni e notti, tra luce e buio, tra venti forti, incessanti piogge e rari spiragli di sole, l’Ultramaratoneta è sopravvissuto a tutti gli altri compagni di squadra conquistando il titolo italiano e la conseguente qualificazione per il Mondiale individuale in Tennessee, esperienza già vissuta nell’edizione 2023. Per la cronaca, la Nazionale italiana, fortemente penalizzata dalle avverse condizioni meteo, si è qualificata ventesima con 477yards totali a fonte delle 1147yards dei vincitori belgi.

Un sogno che si è avverato!… Un sogno che Daniele ha coltivato per mesi e mesi con la stessa determinazione e tenacia con cui lo ha realizzato lunedì. Il segreto: averci creduto, sempre, anche nei momenti più difficili! Voleva quel traguardo, è andato a prenderselo: tra fatiche ed emozioni, dubbi e convinzioni, volontà e passione,…ce l’ha messa tutta e ce l’ha fatta!

Nella sua impresa Daniele ha potuto contare ancora una volta sul fondamentale sostegno e sull’ imprescindibile supporto di una crew d’eccezione formata dalla moglie Rossana e dalla piccola Maddy, tifosa numero uno del suo papà! Così come non ha potuto fare a meno del prezioso contributo dei suoi soci ed amici che, oltre ad averlo affiancato qua e là negli innumerevoli allenamenti macinando insieme chilometri e chilometri di asfalto cittadino e brianzolo, lo hanno seguito a distanza yard dopo yard incollati ai social e con un tam tam di messaggi di aggiornamento ed incitamento.


Il Forrest Gump seregnese incornicia così un altro prestigioso successo che si accoda a diversi precedenti tra cui quello di Backyard Ultra Italia – Fregene 2022 dove con il suo personal best di 61yard (ndr 61ore) ha fatto registrare il record mondiale per esordienti in backyard.


Chapeau! … e avanti così Ultralisso!