Maltempo in Brianza: a Monza il Comune attiva il COC (Centro operativo comunale) . Auto via dai box lungo il Lambro. Parco chiuso
Monza – Il Comune di Monza ha attivato dalle ore 13 il COC – centro operativo comunale – per continuare a monitorare la situazione in città a seguito dell’allerta meteo. Il livello del Lambro in corrispondenza dell’idrometro del Peregallo è a circa due metri ed è esondato in alcuni punti solo al Parco. Le strade risultano al momento percorribili tranne il sottopasso di via Lario, chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia per allagamento. La Polizia Locale visto il livello dell’acqua , consiglia ai cittadini che abitano lungo il fiume, di proteggere la propria abitazione e rimuovere le auto parcheggiate nei sotterranei. I Varchi ZTL sono spenti. Il Parco è stato chiuso alle 14,45 a causa dell’esondazione del Lambro in più punti . Tutti gli accessi sono interdetti tranne viale Cavriga che è aperto al solo traffico veicolare.
Aggiornamento ore 15.20
Il Comune e la Protezione Civile stanno hanno provveduto a chiudere progressivamente i ponti sul Lambro in via precauzionale.
Restano aperti, per garantire la circolazione (attraversamenti est-ovest), i ponti di viale Cavriga ( dentro il parco, sulla direttrice Porta Monza-Villasanta) e via Monte Santo- Viale delle Industrie.
Per ora restano aperti al traffico anche quelli di Via Boccaccio e D’Azeglio.
Quando i ponti saranno chiusi verranno posate le barriere antiesondazione.