Cronaca

Fiamme in una palazzina in via Cattaneo: Polizia e Vigili del Fuoco mettono in salvo diverse persone anziane

Monza – Ieri mercoledì 14 febbraio, intorno alle 22.50 alla Centrale Operativa della Questura di Monza e Brianza è stata segnalata una palazzina in fiamme in via Carlo Cattaneo nr. 25. Il personale della Polizia di Stato, i sanitari e i Vigili del Fuoco sono giunti in pochi istanti nel luogo del fatto, trovandosi di fronte una situazione delicata. Un incendio si era sviluppato all’interno di una abitazione posta al primo piano di un condominio a causa dell’accensione di un bastoncino di incenso da parte di un’anziana signora. Le fiamme erano divampate e fuoriuscivano alte dalle finestre, il fumo aveva ricoperto l’intero stabile e le scale rendendo difficoltoso l’accesso e la permanenza, mentre il fuoco si stava rapidamente diffondendo per l’intero condominio. Alcune persone avevano già abbandonato lo stabile, ma altre erano rimaste bloccate ai piani superiori. Senza esitazioni, mentre un equipaggio della Polizia di Stato provvedeva in via prioritaria a rendere sicura la zona circostante e gli edifici confinanti per garantire ai mezzi di servizio piena operatività, un secondo equipaggio ed i Vigili del Fuoco accedevano allo stabile in fiamme per intervenire in soccorso alle persone rimaste bloccate ai piani superiori.
E’ stato tratto in salvo un signore anziano con difficoltà a deambulare e in evidente stato confusionale e in un’altra abitazione, veniva soccorsa una signora che, era caduta a terra nei pressi dell’ingresso a trasportata a braccio fuori dallo stabile.

Polizia e i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo altre tre persone, di cui due anziane, le quali, spaventate e impossibilitate ad uscire in autonomia a causa dell’intenso fumo e delle alte temperature, non avevano ancora abbandonato lo stabile.