Cronaca

MONZA – CARTE CREDITO CLONATE : BANDA ITALO-ROMENA 12 ARRESTATI

MONZA – La Polizia ha messo fine all’attività di un’organizzazione criminale transnazionale dedita alla clonazione delle carte di credito su vasta scala: 26 gli indagati, per 12 dei quali il gip del Tribunale di Monza ha disposto la custodia cautelare in carcere. La banda operava anche  nello sfruttamento della prostituzione. Le indagini sono state condotte in ambito europeo sotto il coordinamento del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni; iniziate dalla procura di Milano, sono state poi proseguite successivamente dalla Procura di Monza, poichè nell’ambito di competenza operavano i principali indagati. Bilancio dell’operazione: misure cautelari nei confronti di 12 associati e altri 14 indagati per reati connessi; sequestrati illeciti profitti del gruppo sia in Italia che in Romania.
La banda  aveva creato un sistema strutturato che prevedeva la clonazione delle carte di pagamento emesse da banche delle Isole Cayman, Cina, Panama, Giappone, Svizzera, Olanda, Regno Unito, Francia, Perù, Usa.
I proventi dell’attività illecità venivano utilizzati direttamente dall’organizzazione criminale che ne destinava una parte ad alcuni negozianti  compiacenti, tra Milano e Monza, che si prestavano per far monetizzare illecitamente un ingente numero di carte di credito clonate contraffatte.
L’acquisizione fraudolenta dei dati presenti sulla banda magnetica delle carte delle vittime avveniva attraverso l’apposizione di congegni elettronici su sportelli bancomat e Pos, cosiddetti skimming, mentre la clonazione materiale delle carte veniva effettuata in una base operativa nel milanese, all’interno di una pizzeria.

 

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento