Cronaca

MONZA – DUE MINORENNI SLAVE RUBANO PER MEZZO MILIONE DI EURO MA VENGONO SUBITO BLOCCATE

MONZA – Il fatto è successo alla vigilia di Natale, intorno all’ora di pranzo, in centro città: un uomo, rientrando in casa si è trovato la porta aperta con la serratura scassinata;  è sceso subito in strada e ha notato due ragazze allontanarsi con delle borse che gli sono sembrate proprio quelle della moglie. Il derubato ha inseguitole le due a piedi e nel frattempo ha avvisato le forze dell’ordine. Le donne fermate sono risultate due sorelle di origine slava  rispettivamente di 16 e 12 anni .

Importante il bottino che ha sfiorato il mezzo milione di  euro composta da circa 1.500 euro in contanti,  una quindicina di borse di brand di lusso dal valore complessivo tra 50.000 e 60.000 euro, gioielli in oro e in platino, con diamanti e pietre preziose, dal valore totale tra 200.000 e 250.000 euro, 4 orologi di marca Rolex, Patek Philippe e Frank Muller dal valore complessivo di circa 150.000 euro. Le minori sono state accompagnate in Questura e sottoposte a fotosegnalamento. Nel momento del fermo erano in possesso di due cacciaviti, un paio di forbici e di un pezzo di plastica ricavato dal flacone di uno shampoo utilizzato per manomettere la serratura dell’abitazione e smontare il nottolino.

La 16enne, con precedenti di polizia per dichiarazione di falsa identità, furto, furto con strappo, ricettazione, possesso ingiustificato di grimaldelli e per porto di armi o oggetti atti ad offendere, è stata arrestata per furto con scasso e accompagnata per il Cpa di Genova.

La 12enne, incensurata e mai fotosegnalata prima, non essendo imputabile per la giovane età, è stata invece affidata al legale della famiglia che si trovava in Francia.