MONZA-SEREGNO 0-2
– Al Brianteo gli azzurri affondano il Monza
Serie D, Girone B – 19^ giornata | DOM 20 Dicembre 2015, Stadio “Brianteo”
MONZA – Due su due. Il Seregno Calcio di mister Rocco Cotroneo sbanca, per la seconda volta in stagione, il “Brianteo” di Monza battendo i cugini biancorossi allenati da Alessio Delpiano. Il successo odierno, arrivato grazie ad un gol per tempo, chiude un girone d’andata nel quale gli Azzurri, partiti con mister Brembilla, hanno collezionato 36 punti che valgono il terzo posto solitario a -1 dai rivali del Lecco e con un ruolino positivo di 14 risultati utili consecutivi. Fischietto della 19^ giornata del Girone B di Serie D affidato al sig. Piacenza di Bari.
1° TEMPO In emergenza a causa delle squalifiche di capitan Merli Sala e Viganò, gli Azzurri in campo con una retroguardia letteralmente rimaneggiata soffrono e non poco gli attacchi dei locali, i quali riescono in più occasioni ad imbastire trame in grado di creare non pochi grattacapi alla linea difensiva comandata da un Cusaro chiamato spesso agli straordinari. Ottima ancora una volta la prova tra i pali del classe ’97 Bardaro, capace in più occasioni di sbrogliare con padronanza e personalità situazioni complicate. La ghiotta occasione per i biancorossi capita sul sinistro di Uliano sulla quale Cusaro deve intervenire in spaccata per non permettere alla palla di gonfiare la rete. Poi è appunto il numero 1 seregnese a vanificare possibili pericoli, provenienti dagli esterni e da calcio piazzato. Il Seregno, dal canto suo, non riesce ad offrire il meglio di sè complice anche un campo non in perfette condizioni e l’abilità monzese nel chiudere gli spazi. Al 45′ Lillo deve inventarsi una magia per dare una svolta, inaspettata, al match a favore di Capogna e compagni: il numero 7, alla sua prima da titolare in questo campionato di Serie D, riceve palla all’altezza di metà campo, mette la freccia e aziona il turbo sulla destra superando i diretti marcatori e bruciando Cetrangolo in uscita con un preciso diagonale di destro.
2° TEMPO Nella seconda frazione, sin dalle prime battute, si registra una scossa seregnese. Gli Azzurri tornano in campo dal thè caldo con un piglio diverso da quello del primo tempo creando tanto e bene non trovando, tuttavia, un raddoppio che darebbe tranquillità e sarebbe meritato. Mister Delpiano ridisegna i suoi cambiando subito due pedine ma i ragazzi di Cotroneo sono bravi a contenere le scorribande monzesi tenendo il vantaggio. Capogna ha sul piede la palla giusta da mandare in porta mancandola per un soffio, poi è Mauri con due conclusioni mancine a scaldare i guantoni dell’estremo difensore della squadra di casa. Dopo un’intera frazione combattuta ed equilibrata, il tecnico Azzurro azzecca l’ennesimo cambio della sua gestione e grazie a Bosio, subentrato a Capogna, trova il gol della tranquillità: D’Angelo, all’altezza della propria panchina, raggiunge la linea laterale per sottoporsi a cure mediche senza però lasciare con il consenso del direttore di gara il rettangolo di gioco e tenendo in posizione regolare il numero 19 seregnese che solo, in una prateria, salta anche il portiere prima di insaccare a porta vuota. Tra le proteste generali gli ospiti in completo bianco sono bravi a non perdere concentrazione e lucidità, amministrando il campo e il gioco ma soprattutto il vantaggio che al 90′ fa esplodere la gioia nel settore ospiti della “Curva Nord”.
Per Merli Sala e compagni, però, non è ancora tempo di vacanze: domani pomeriggio a “Seregnello”, ore 15, è prevista la penultima seduta pre natalizia mentre è in programma domani sera la cena con squadra, collaboratori e vertici societari. Il programma della sosta invernale è consultabile cliccando qui.
Un applauso e un ringraziamento va a loro, da parte nostra: ai ragazzi della “Curva Nord”. Ci hanno sostenuto sempre e comunque, al di là del clima, degli orari, della competizione, dell’importanza del match, dei risultati. Aiutandoci e sostenendoci per tutti i 90 minuti e oltre. Macinando chilometri e affrontando difficoltà. Senza mai perdere la passione verso i nostri colori. Anche oggi dal “Brianteo” al ritorno del pullman! (Fonte seregnocalcio)