MULTE AI PENDOLARI: IL SINDACO MAZZA RISPONDE… A VOLTE…
Riceviamo da un nostro lettore questa lettera che riporta all’attenzione la questione delle contravvenzioni che a volte vengono inflitte dalla Polizia Locale negli orari della spazzatura delle strade, anche quando la macchina pulitrice ha già provveduto a svolgere il proprio lavoro .
” IL SINDACO RISPONDE…A VOLTE…
Risale ai primi di settembre la richiesta di chiarimenti al Sindaco Mazza, trasmessa attraverso l’apposito link “il Sindaco risponde” previsto dal sito del Comune di Seregno. Che sia dovuto all’eccessivo cumulo di impegni del primo cittadino oppure dalla complessità del quesito posto non è dato sapere ma ad oggi, nessuna risposta risulta pervenuta.
La questione riguarda le multe notificate ai pendolari che ogni giorno si misurano con l’affannosa ricerca di un posto auto in prossimità della stazione ferroviaria, il che si trasforma in una vera e propria odissea nei giorni di pulizia delle strade.
Può accadere in quei giorni che un cittadino sia allora chiamato a dover scegliere se parcheggiare comunque e rischiare la sanzione amministrativa oppure, se perdere il treno e pregiudicare la propria giornata lavorativa.
La cosa che invece non alcun senso se non quello di rimpinguare le casse del Comune e che in talune interpretazioni sfiora il confine dell’illecito, è l’applicazione di sanzioni per la sosta in area vietata per pulizia strada a servizio concluso ovvero a pulizia strada avvenuta se pur non decorsi i termini orari.
Qual è il senso di questo utilizzo improprio dello strumento sanzionatorio?
La domanda posta in loco ad un agente di PM ha avuto una risposta tutt’altro che esaustiva: “noi eseguiamo disposizioni”…il che francamente, genera un senso di malinconia decisamente maggiore delle 41,00€ di multa.
Paolo Perego ”
Foto presa dalla pagina satirica che appare su Facebook ” Seregno oggi “