POLIZIA LOCALE IN FESTA
POLIZIA LOCALE : FESTEGGIATO IL PATRONO SAN SEBASTIANO
Anche la Polizia Municipale ha un santo patrono: si tratta di san Sebastiano martire, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.c. e messo a morte dall’imperatore Diocleziano. Sebastiano, comandante dell’allora polizia urbana -i pretoriani-, era molto impegnato nell’assistenza e nell’aiuto di poveri e bisognosi.
Oggi 20 gennaio la Polizia Locale cittadina ha festeggiato il santo patrono, anche se con un cerimoniale molto più sobrio rispetto alle annate precedenti. Alla Messa celebrata in Parrocchia con la tradizionale offerta della cera, è seguita una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Giacinto Mariani, l’assessore Marco Formenti ed il comandante Damiano Vernò oltre ad una rappresentaznza di ufficiali e agenti del corpo.
L’incontro è stato anche il momento di fare il punto sull’attivitò svolta dalla Locale lo scorso anno : nel 2014 sono dimnuiti gli incidenti stradali ( 259 contro i 301 dell’anno precedente ) sono diminuiti i km percorsi dalle pattuglie nel servizio di sorveglianza del territorio ( 111.715 / 138.142 ) diminuite le sanzioni emesse per smaltimento rifiuti, scarichi abusivi ecc (10 / 32) e diminuiti i controlli di esercizi vari ( 400/410). Di contro sono aumentate le infrazioni sanzionate ( 8486 / 7702 ) le patenti segnalate per incidenti stradali ( 139 /113 ) e i cani randagi accalappiati (74 / 58 ).