Cronaca

Seregno – A bordo di un autocarro smaltivano rifiuti in modo illecicito: la Polizia Locale blocca e denuncia due italiani

Seregno – Nella prima mattinata di giovedì, una pattuglia della Polizia Locale ha intercettato un autocarro coinvolto, da tempo, in un’attività di trasporto illecito di rifiuti, in violazione delle normative sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla leale concorrenza.

In particolare, circa venti giorni prima, un equipaggio della Polizia Locale, in transito presso una piattaforma ecologica, aveva notato un veicolo carico di rifiuti di vario genere (mobilio, materiale ferroso e ingombranti), con a bordo due persone. Gli agenti, insospettiti, avevano deciso di effettuare un controllo. Il conducente e il passeggero avevano dichiarato che i materiali provenivano dalle loro proprietà private. Tuttavia, ritenendo le affermazioni poco convincenti, gli agenti avevano avviato ulteriori accertamenti, dai quali era emerso che il veicolo si recava quotidianamente in discarica per conferire quantità e tipologie di rifiuti incompatibili con la gestione domestica, rivelando invece una vera e propria attività imprenditoriale abusiva.

Questa mattina, gli agenti hanno nuovamente individuato lo stesso furgone in transito lungo via Milano e deciso di sottoporlo a un ulteriore controllo. Anche questa volta il cassone del veicolo risultava carico di un ingente quantitativo di materiali, tra cui legname, parti di tubature idrauliche, manufatti in ceramica, rifiuti misti, contenitori in plastica, frammenti di lana di roccia e materiale espanso come polistirolo.

Confermata l’attività illecita, gli agenti hanno proceduto al sequestro preventivo del veicolo, dopo aver garantito il corretto conferimento dei rifiuti a norma di legge. I due soggetti coinvolti, identificati come V.G. (classe 1982, cittadino italiano residente a Seregno) e V.B. (classe 1975, cittadino italiano residente a Meda), sono stati denunciati per il reato di trasporto illecito di rifiuti e per porto di oggetti atti a offendere, avendo rinvenuto una lama di circa 30 cm nascosta nell’abitacolo.