Politica

SEREGNO – A SOSTEGNO DI ROSSI “SEREGNO AL CENTRO ” SI PRESENTA ALLA CITTADINANZA

SEREGNO – Lunedì sera in sala Gandini davanti ad un discreto pubblico, ” Seregno al Centro “ che  racchiude sotto un unico nome la storica  civica “Ripartiamo” e i partiti riformisti, liberali e popolari, Azione e Italia Viva e che alle comunali di metà maggio  sosterrà la candidatura di Alberto Rossi, ha presentato i propri candidati

“Una città proiettata al futuro, capace di rimanere attenta alle persone” la linea guida del gruppo che registra al suo interno una spiccata presenza di  giovani e  che presenta agli elettori  un ugual numero di donne e di uomini.

Nella presentazione delle proprie proposte, oltre naturalmente alla condivisione del programma  del candidato Sindaco Rossi, Fabrizio Redaelli, giovane laureato in fisca,   ha detto che queste sono ispirate agli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni unite .

Immaginiamo una Seregno con una visione del futuro, con una rinnovata cura degli spazi,  vivibile e a misura di persona, in cui stare bene assieme. Una Seregno attenta e vigile,  in cui sport e cultura migliorano la qualità della vita, attenta alla formazione e alla crescita ” recita una frase che compare sul programma .

E per entrare nelle proposte concrete Giovanna Barbera, laureata in economia e commercio, mamma con due bambini, ha fatto alcuni esempi nel campo della mobilità: sviluppare e potenziare la rete di piste ciclabili, avvicinare la periferia al centro grazie alla realizzazione del sottopassaggio di via Bottego, raggiungere un accordo per portare il capolinea della metrotramvia direttamente nella stazione ferroviaria e migliorare la sicurezza dei parcheggi per le bici .

Antonino Foti, medico chirurgo e già consigliere Comunale nell’amministrazione uscente, ha introdotto l’argomento della sanità. Secondo Foti è necessario interloquire con Ats e Asst per rispondere più efficacemente ai principali bisogni di sanità di prossimità delle persone e  incentivare i medici di base e non ad aprire il proprio studio presso la Casa di comunità prevista in apertura .

Per Cristina Drogo, pedagogista che si occupa di bambini con disabilità, è necessario costruire un welfare di comunità e prossimità,  valorizzare il dialogo con adolescenti per riempire il vuoto educativo e infine creare una città accessibile e attenta alle persone con disabilità .

Angela Mariani, ingegnere, ha introdotto l’argomento cultura facendo alcune proposte: si potrebbe migliorare la sponsorizzazione degli eventi culturali, finalizzare il percorso di crescita invitando più ospiti di livello nazionale, creare eventi per avvicinare gli studenti a tematiche legate al mondo del lavoro e  coinvolgere i cittadini nella scelta degli eventi stessi.

A fine serata abbiamo raccolto una dichiarazione di Pietro Amati, capolista e cofondatore del gruppo Ripartiamo :

“Ripartiamo, Azione e Italia Viva si sono trovati naturalmente, sia nel sostenere Alberto Rossi, sia nel riconoscersi su una comune piattaforma di valori e di stile. Per Ripartiamo, dunque, è un ritorno alla sua naturale e originaria identità, quella del 2015. Nel 2018, invece, a causa dell’interruzione traumatica della legislatura, con l ‘obiettivo di mutare radicalmente l’orientamento politico- amministrativo della città, Ripartiamo si allargò ad altre realtà politiche, formando una fusione anche con diversi DNA. Queste altre realtà politiche si sono quindi , col tempo, mostrate diverse e hanno intrapreso strade differenti, anche tra loro. Ora, invece, Ripartiamo ha un matrimonio (con Azione e IV) in cui in comune non ci sono obiettivi strategici, ma valori, ideali, programmi, valorizzazioni, persone dinamiche, dialettiche e costruttive. Non è, insomma, un matrimonio di convenienza. Per questo, come Ripartiamo, siamo molto soddisfatti del lavoro comune fin qui intrapreso, ma soprattutto fiduciosi della collaborazione con due alleati leali e carichi di energia, come questa sera credo si sia potuto dimostrare.
Senza dimenticare la  “necessità di una continuità amministrativa”, per il bene della città, che resta, comunque, la ragione principale del nostro impegno “

 

Il sito internet della lista Seregno al Centro  è : www.seregnoalcentro.it