Politica

SEREGNO – ALBERTO ROSSI, PRONTO PER AMMINISTRARE PER I PROSSIMI 5 ANNI, PRESENTA LE LISTE CHE LO SOSTENGONO

SEREGNO– Il sindaco Alberto Rossi ha presentato lo scorso giovedì  le liste che lo sosterranno alle prossime elezioni comunali di maggio . Il luogo scelto  per l’incontro con i giornalisti è stata piazza Fari, un luogo che un pò un simbolo che segna il percorso dei suoi primi cinque anni di mandato  come primo cittadino . Cinque anni fa chi passava davanti alla piazza si trovava difronte un luogo degradato e impraticabile da chiunque ad eccezione di ambigui personaggi dediti allo spaccio e al consumo di droga . Ora, dopo 5 anni, la piazza appare ripulita e fruibile sia dai singoli cittadini sia  da associazioni locali che la utilizzano per l’organizzazione di eventi . La piazza per molti versi assomiglia allo stato in cui versava Seregno 5 anni fa, una città dove non si asfaltavano le strade, non si potavano le piante e nemmeno si tagliava l’erba al camposanto, ma si spendevano milioni di euro per realizzare strutture inutili .  “La piazza – ha concluso Rossi “è il simbolo di un percorso che abbiamo iniziato 5 anni fa e che vorremo continuare nei prossimi per completare i molti  progetti iniziati o ancora  in fase di realizzazione ” E tra i progetti da terminare  c’è la nuova sede della Polizia Locale e  la riqualificazione dell’area dell’ex Clinica Santa Maria,  sulle cui ceneri  sorgerà un il Polo per l’Innovazione, una realtà che unirà la formazione professionale avanzata, il lavoro e l’impresa”.

A sostenere Alberto Rossi saranno le liste Cambia Seregno, Partito Democratico Seregno al Centro e Scelgo Seregno .

Federica Perelli capolista di “Cambia Seregno “ e assessore uscente con deleghe alla Pubblica Istruzione, (politiche educative, scolastiche e dell’infanzia), Cultura e Biblioteca, ha detto ” abbiamo lavorato avendo a cuore la nostra comunità “e ha  sintetizzato alcune delle molteplici iniziative portate avanti dal suo assessorato .
Nel campo della Scuola la sottoscrizione di un Protocollo di’intesa contro la DISPERSIONE SCOLASTICA, un accordo che raggruppa su un unico tavolo di lavoro e confronto, tutti i dirigenti scolastici delle scuole superiori e medie, coadiuvate dall’attività della cooperativa SOCIOSFERA, insieme all’Amministrazione comunale. Il focus è l’orientamento scolastico, i criteri per i consigli orientativi che possano uniformarsi e diventare bussola per studenti e famiglie; le fragilità, il supporto psicologico a ragazzi, docenti e famiglie. Un lavoro sinergico che possa costituire una prima e reale risposta ai bisogni dei giovani studenti, non solo dal punto di vista delle scelte scolastiche ma anche emotive in un’ottica di prevenzione del disagio, oltre che dell’abbandono scolastico.
Nel settore della Cultura il progetto ARTE INTORNO con i meravigliosi murales, che ha da subito avuto il doppio scopo di portare bellezza, riqualificando alcune zone della città e di farsi portavoce, attraverso l’arte urbana, di narrazioni legate a particolari anniverarsari o, come nel caso dei MUSICI di Ravo Mattoni, di valorizzare le nostre eccellenze e storie cittadine.
“Ricordo La freccia azzurraha spiegato la Perelli –  il grande progetto di arte partecipata in occasione del centenario di Gianni Rodari, nel sottopasso ferroviario di via Solferino Magenta di Cristian Sonda; il Dante sulla piazza Risorgimento, di NEVE, ADAMO ED EVA di Urban Solid, in biblioteca. Il murales Follow your dreams, di DutyGorn”.
E ancora per la Biblioteca l’ ampliamento dell’orario di apertura della sala studio, l’ istituzione dei GRUPPI DI LETTURA, la Rassegna PAGINE E PAROLE, incontri con scrittori in biblioteca. E poi le mostre, i concerti, le iniziative con le scuole e quelle per un vasto target dai più piccolini agli anziani per avvicinarli al mondo del libro attraverso una serie di iniziative fuori e dentro la biblioteca . Da non dimenticare poi FANTASTICHE MATITE, rassegna ormai consolidata e sempre di altissimo livello.

William Viganò capolista del “Partito democratico ” e assessore uscente con deleghe al Bilancio, Rapporti con i quartieri, Sicurezza e Protezione Civile ha ricordato il comparto della Sicurezza nel quale è stato fatto un lavoro straordinario di riorganizzazione e riqualificaziione del corpo della Polizia Locale, sia per quanto riguarda gli uomini con nuove assunzioni, che le modalità operative, le strumentazioni e le dotazioni. “Rivendico – ha detto Viganò – la creazione del nucleo di Polizia Urbana, con l’utilizzo anche di agenti in borghese “. Altra novità introdotta  in questi 5 anni è stato il poliziotto di quartiere la cui attivita sarà potenziata in futuro.
Per quanto riguarda il Bilancio ha fatto notare il contenimento della pressione fiscale a favore dei cittadini, il controllo della spesa pubblica e il contrasto all’evasione fiscale .  Nel settore della Protezione Civile è stato sotto gli occhi di tutti quanto fatto dai volontari durante l’emergenza Covid e quella ucraina .
Nei nostri progetti – ha continuato Viganò –  c’è la ricerca di una sede unica per l’associazione comunale che tanto ha fatto e continua a fare per la collettività.
Nel campo delle Politiche di Quartiere Viganò ha ricordato la costituzione dei Comitati di Quartiere, che danno vità a fantastiche attività neile diverse zone della città  con lo scopo di migliorare la loro vivibilità e aumentare la socialità tra i residenti .

Pietro AMATI, capolista di ” Seregno al Centro “  lista che rappresenta l’ incontro tra la civica e due partiti politici. Sotto un unico simbolo  si presentano insieme  Ripartiamo,  Azione e Italia Viva che hanno ritenuto, già da mesi, di condividere temi, prospettive e valori. Ne è nata una lista “civica” composta da tre realtà che intendono viaggiare insieme nel sostegno al sindaco uscente.
La città ha bisogno di vedere realizzati quei progetti messi in cantiere – dichiara Pietro Amati ; ha bisogno d continuità per proseguire nel suo percorso di vivace crescita e sviluppo. Con le persone al centro; con una visione moderata, competente e di prospettiva: Seregno deve stare al centro dei pensieri e delle passioni da realizzare. Per fare questo si sono uniti uomini e donne di spiccata professionalità e competenze diverse, in una lista fortemente “rosa”: le donne sono nello stesso numero degli uomini, 11 e 11, in una costruttiva mescolanza di figure di esperienza e giovani appassionate e appassionati di una sfida entusiasmante e responsabile, all’insegna di un programma condiviso con le altre liste che sostengono il sindaco Rossi e con una spiccata vocazione a una Seregno smart city con al centro le persone “.

Agostino Silva capolista di Scelgo Seregno : ” Ci proponiamo ai cittadini con lo stesso entusiasmo di quando ci presentammo per la prima volta davanti agli elettori, per sostenere il cammino di rinnovamento iniziato 5 anni fa .
Siamo per una politica non gridata –
ha continuato Silva – ma volta invece all’ascolto dei bisogni della città . I punti cardine del nostro programma sono il mondo della famiglia, quello della genitorialità e quello dell’assistenza agli emarginati “