Cronaca

SEREGNO – CONTRASTO ALLA MALAMOVIDA : I CC INTERVENGONO ANCHE CON L’ELICOTTERO

SEREGNO BRIANZA – Durante la scorsa notte, nei sedici comuni del territorio di competenza della compagnia dei carabinieri di Seregno (Seregno, Besana in B.za, Renate, Veduggio con C.no, Correzzana, Giussano, Briosco, Verano B.za, Carate B.za, Albiate, Meda, Seveso, Barlassina, Lentate sul S., Lazzate e Misinto),  29 militari supportati dal Nucleo cinofili di hanno svolto un un servizio di controllo straordinario del territorio volto alla  prevenzione e al contrasto delle condotte inurbane più comunemente conosciute come  “malamovida” . Nel corso del servizio sono state controllate:

– n. 233 persone;
– n. 104 veicoli;
– n. 1 esercizio commerciale
Tra le zone maggiormente controllate con specifici servizi dedicati, anche appiedati, il centro cittadino e la stazione ferroviaria di Seregno e le feste della birra di Misinto e Carate, entrambe manifestazioni che hanno attratto un notevole numero di cittadini, anche da fuori provincia.
Nel corso del servizio, a Seveso e a Seregno, in due circostanze differenti, sono stati controllati due cittadini egiziani rispettivamente di 60 e 21 anni entrambi pregiudicati per reati contro il codice della strada e il 21enne anche per reati contro il patrimonio, la persona, in materia di stupefacenti e al codice della strada i quali sono stati colti alla guida dei loro veicoli, una Volkswagen golf e una Ford Fiesta, privi di patente di guida, mai conseguita. In entrambi i casi, poiché recidivi nel biennio, oltre alla denuncia all’autorità giudiziaria e a quella amministrativa, è scattata anche la procedura del sequestro amministrativo ai fini della confisca. Inoltre, nel caso del 21enne alla guida della Ford Fiesta, è stato riscontrato che il veicolo era anche sprovvisto di assicurazione e con revisione scaduta.
Sempre a Seregno i carabinieri del radiomobile hanno denunciato un 28enne originario del comasco ma residente a Meda che, fermato alla guida della propria autovettura Lancia Y, e trovato in possesso di g/l 1,2 di marjuana, celata all’interno del proprio pacchetto di sigarette, si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento per rilevare l’assunzione di stupefacenti (previsto dall’art. 187 del codice della strada) e pertanto gli è stato sequestrato il veicolo ai fini della confisca, nonché contestata la violazione per non aver avviato le procedure di rilascio della patente di guida da tempo smarrita.