Cultura

SEREGNO – DALL’AMMINISTRAZIONE 70MILA EURO A SOSTEGNO DELL’ EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

SEREGNO –  Proseguendo nel programma di interventi a sostegno delle imprese messe a dura prova dalle limitazioni conseguenti all’emergenza Covid, il Comune di Seregno ha pubblicato un bando per l’erogazione di contributi a favore di imprese che, pur in periodo emergenziale, hanno investito per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti elettrici e produttivi, nonché per l’utilizzo efficiente dell’energia attraverso l’acquisto di apparecchiature e macchinari a basso impatto ambientale.

Il fondo messo a disposizione è di 70 mila euro, con contributi massimi erogabili fino a 10 mila euro. Il contributo è rivolto ad imprese che abbiano una unità locale in città e che siano state coinvolte nel 2020 in rilevanti cali di fatturato o in lunghe chiusure obbligatorie. Una premialità particolare è prevista per imprese i cui titolari siano Under 35 o realtà che abbiano una presenza ininterrotta in città di almeno 40 anni.

Il bando segue i due interventi proposti un mese fa per un valore complessivo, allora, di 330 mila euro: un bando a sostegno dell’innovazione tecnologica e uno di ristori per le imprese che hanno subito perdite durante la pandemia. Per quest’ultimo bando, è già stata messa in liquidazione la prima tranche di contributi: per un importo di 187.300 euro sono state sostenute 108 imprese.

Ivana Mariani, assessore allo Sviluppo Economico: “La transizione ecologica, che mira al contrasto dei cambiamenti climatici attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica e la neutralità climatica, è un tema di grande attualità nelle agende e nei programmi di azione degli Stati. Con questa proposta del tutto innovativa per il nostro Comune vogliamo dimostrare come la riduzione delle immissioni in atmosfera sia anche per l’Amministrazione di Seregno una priorità assoluta. Un piccolo segnale il nostro ma che vuole essere una risposta agli obiettivi che ci siamo

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento