Cronaca

SEREGNO – FERMATI I DUE BULLETTI CHE HANNO SPINTO UN COETANEO CONTRO UN TRENO

SEREGNO – Stamane  gli agenti della Questura di Monza e della Brianza con i colleghi della Polizia Ferroviaria di Monza hanno eseguito il fermo di due ragazzini, disposto dal Sostituto Procuratore del Tribunale  per i Minorenni di Milano. Alle prime ore di questa mattina, giovedì 26 gennaio  con le accuse di tentato omicidio e tentata rapina, sono stati fermati  due 14enni individuati ieri pomeriggio e portati in questura a Monza.  I due minorenni sono accusati  di aver spinto un coetaneo contro un treno in transito alla stazione di Seregno, perché si era rifiutato di consegnare loro la felpa griffata che indossava. I due 14enni sono ora rinchiusi nel Centro Prima Accoglienza di Torino.

Dalla visione dei filmati delle telecamere sembra che si stata in particolare uno dei due, un 14enne di Desio, a spingere il ragazzino, 15enne di Lentate sul Seveso: già ieri sera si era costituito accompagnato dai genitori e ammettendo le sue responsabilità. L’amico si è costituito poco dopo il fatto in stazione.

L’aggressione si è consumata verso le 15 di mercoledì sulla banchina del secondo binario della stazione ferroviaria di Seregno. La vittima era in attesa del treno 25250 partito da Rho e diretto a Como San Giovanni, per tornare a casa dopo la scuola.

Secondo quanto è stato ricostruito dagli investigatori, una gang di ragazzini voleva rapinare il 14enne della felpa di marca Lacoste bianca. “Toglietela e dammela”, gli avrebbero detto. Lui ha opposto resistenza e il rifiuto non è piaciuto ai giovani bulli. Così sono iniziati gli insulti fino a quando uno di loro si è scagliato sull’adolescente e lo ha spinto violentemente, facendogli fare un balzo indietro di quasi un metro, fino a farlo a finire contro un treno in movimento.