SEREGNO – GUASTO ALLA RETE ELETTRICA IN VIA VERDI: ALCUNE ZONE RIMANGONO SENZA CORRENTE
SEREGNO – Questa mattina, intorno alle 9 si è verificato un guasto a un cavo di media tensione, in prossimità di una cabina elettrica interrata in via Verdi – zona Ballerini. Il guasto è stato provocato da un corto circuito, che danneggiando la guaina di isolamento, ha generato il caratteristico ed intenso odore di bruciato.
Reti+ ha informato che il sistema di protezione della rete è entrato in funzione tempestivamente e selettivamente, isolando il guasto ed evitando il propagarsi del danno. Contemporaneamente il sistema di protezione selettiva ha permesso alla porzione di linea elettrica non soggetta al guasto di rimanere attiva e regolarmente funzionante, contenendo il numero di utenti finali coinvolti dal disservizio.
I tecnici d sono intervenuti sia in loco, supportando le forze dell’ordine che hanno precauzionalmente chiuso il tratto di strada interessato, sia da remoto tramite il telecontrollo. Questo ha consentito di isolare il cavo guasto, che è stato messo fuori servizio, permettendo così di ripristinare nel giro di circa 20 minuti la fornitura elettrica a tutti gli utenti coinvolti.
( foto da archivio )