Cronaca

SEREGNO – IL COMMISSARIO “METTE MANO” AD AEB-GELSIA

SEREGNO – Come avevamo anticipato lo scorso 13 ottobre ( leggi )  il Commissario Prefettizio Antonio Cananà ha emesso una delibera che è  stata pubblicata all’Albo Pretorio del Comune  avente per oggetto  la revisione straordinaria delle partecipazioni del Comune come previsto all’articolo 24 del D.Lg  175 del 19 agosto 2016  ( leggi determina ) .  Il Commissario, dopo aver effettuato una ricognizione sulle società partecipate dal comune stesso,  ha deciso il mantenimento delle partecipazioni detenute in Brianzacque S.r.l., Ambiente Energia Brianza (AEB) S.p.A., Gelsia S.r.l., Gelsia Ambiente S.r.l. e RetiPiù S.r.l.  Inoltre è stata disposta    l’alienazione della partecipazione indirettamente detenuta in Commerciale Gas & Luce S.r.l., trasferendo conforme indirizzo ad Ambiente Energia Brianza (AEB) S.p.A. affinché, a sua volta, lo trasferisca alla partecipante Gelsia S.r.l., alla quale è da demandarsi la fase operativa per l’effettiva cessione della partecipazione.  Infine c’è stata la presa d’atto della già avvenuta messa in liquidazione volontaria della partecipata indiretta Sinergie Italiane (SINIT) S.r.l. in liquidazione  . Ricordiamo che questa società, costituita quando ancora era sindaco Giacinto Mariani,  a causa di un contratto “take or pay ” stipulato nel 201o con Gazprom è finita al collasso ( causando un buco di 92 milioni di euro )  e conseguentemente ha comportato  l’appesantimento  della parte passività del gruppo AEB- Gelsia. ( interpellanza 02/2016 )

Il commissario Cananà ha dettato gli indirizzi ai quali le società di cui il Comune detiene la maggioranza dovranno adeguarsi . Tra le indicazioni più importanti sicuramente ci  sono le azioni di riorganizzazione del gruppo che prevedono una sola holding, la AEB  spa,  che accentrerà anche le funzioni di staff e amministrative attualmente in capo a Gelsia srl . Tra le  conseguenze delle nuove linee  ci sarà  la riduzione dei consigli di amministrazione con  gli amministratori che saranno selezionati in base a comprovate competenze professionali per titoli di studio acquisiti  ( un periodico nazionale parlò della parentopoli seregnese  quando in un Cda sedette un componente  con la terza avviamento commerciale ). Cambieranno anche le regole di assunzione del personale, di affidamento di lavori, servizi e forniture e di affidamento di incarichi esterni seguendo criteri di trasparenza, pubblicità ed imparzialità .

Subito dopo la pubblicazione della determina all’albo pretorio abbiano sentito telefonicamente l’ex consigliere comunale Tiziano Mariani ( Noi x Seregno ) che è stato uno dei più agguerriti sostenitori che la multiutility cittadina dovesse rimanere di proprietà dei seregnesi .


[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento