Politica

SEREGNO – IL PD : ” AEB-GELSIA SEMPRE PIU’ DEBOLE E ISOLATA “

SEREGNO – Dopo l’annunciata fusione tra il gruppo Lario Reti, che ricopre servizi pubblici locali nella provincia di Lecco e l’ACSM-AGAM di Monza il partito Democratico è tornato con una nota stampa sull’argomento aggregazione per quanto riguarda la multiutility seregnese AEB-GELSIA . Scrive il Partito Democratico : ”
Come già preannunciavamo lo scorso aprile 2017 equello che temevamo accadesse è avvenuto: il gruppo Lario Reti, che ricopre servizi pubblici locali nella provincia di Lecco, ha perfezionato il percorso di fusione in ACSM AGAM, dimostrando che quando si ha una chiara visione strategica si riescono a superare tutti gli ostacoli politici ed i campanilismi.
Dopo il flop totale del piano industriale presentato per l’aggregazione con Ascopiave, dichiarato fallito pochi giorni prima del crollo della giunta per cause giudiziarie, svanisce anche l’opportunità di aggregazione con il gruppo lariano. Questa possibile fusione tra due gruppi comparabili, (AEB-Lario Reti), con cui potevamo aggiungere valore e competitività al gruppo seregnese ma che purtroppo non è stato fatto nonostante la nostra segnalazione e battaglia, avrebbe rappresentato un progetto industriale serio e strategicamente intelligente. Quando si seguono strade senza alcuna visione industriale, ma solo per affinità politiche, e si lasciano passare anni senza intraprendere alcuna scelta, altre entità, che non stanno ferme, prendono decisioni per salvaguardare i loro patrimoni aziendali. Si conferma per AEB/Gelsia la posizione di debolezza e di progressivo isolamento, e non di indipendenza, ed alla prossima Amministrazione rimangono le macerie di percorsi costosi, che non hanno portato a nulla. Che ne sarà della partecipazione di RetiPiù alle prossime gare di ambito sulla distribuzione del gas? Quali e quante risorse saranno necessarie per mantenere il peso attuale nell’ambito dei servizi di energia ? La prossima amministrazione si troverà ad affrontare un serio problema di salvaguardia del valore della sua multiutility: il Partito Democratico, con un team di persone competenti, si metterà in gioco per percorrere le poche strade rimaste valorizzando i servizi ambientali e di gestione dell’energia, per non disperdere il patrimonio accumulato dalle passate generazioni, che una gestione immobile e incompetente degli ultimi 12 anni ha rischiato di compromettere.”

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento