SEREGNO – IL PD: URGE UNA SOLUZIONE PER CHI CON IL GELO DORME ALL’APERTO
SEREGNO – I consiglieri comunali del Partito Democratico William Viganò, Leonardo Sabia, Laura Capelli e Patrizia Bertocchi, in una nota diffusa oggi, hanno richiesto al sindaco e all’amministrazione comunale un intervento veloce per l’assistenza ai senzatetto presenti in città. L’iniziativa è in sintonia con l’appello che nei giorni scorsi hanno lanciato associazioni e cittadini
” Lo facciamo – si legge nella nota diffusa – anche a seguito di diverse richieste verbali fatte all’amministrazione nei mesi scorsi e di un’interpellanza a firma della consigliera Capelli già dallo scorso mese di aprile , in cui chiedeva al sindaco Edoardo Mazza e all’assessore alle politiche sociali Ilaria Cerqua un intervento per la sistemazione delle persone presenti nelle ore notturne nei locali della stazione e sull’eventuale uso della casetta adiacente il Parco XXV Aprile, previa sistemazione, per l’inverno successivo” .
L’ amministrazione aveva risposto che oltre alla chiusura della stazione per le ore notturne, non si prevedeva da parte dell’amministrazione, nessuna azione riguardante gestione o finanziamento di strutture di alloggio per i senzatetto.
“Oggi – continuano i consiglieri – ci troviamo di fronte ad un’emergenza che poteva essere evitata con persone che dormono al gelo! Chi si assume la responsabilità di lasciarli così, con inevitabili rischi per la salute e la vita? I posti ci sono, come elencato dalle associazioni, ma occorre che l’amministrazione prenda una decisione, perché non è più tempo di interpellanze o indecisioni, ora occorre un intervento deciso e di responsabilità. E’ tempo di accogliere e aiutare chi per vicissitudini della vita è ferito deluso e senza mezzi . E’ tempo di ridare dignità a chi non riesce a rialzarsi da solo”
[wysija_form id=”5″]