SEREGNO – IN CITTA’ LA POLIZIA LOCALE AVRA’ ANCHE I “VIGILI DI QUARTIERE”
SEREGNO – Alla presenza del sindaco Alberto Rossi, stamane è stata presentata alla stampa l’istituzione della nuova figura del Vigile di Quartiere che andrà ad ampliare i già numerosi servizi svolti dalla Polizia Locale .
L’assessore William Viganò nel descrivere il nuovo servzio ha sottolineato come questo nasca per incrementare il livello di sicurezza dei cittadini e si integri perfettamente con i compiti dei Comitati di Quartiere e con quelli svolti dai gruppi di Controllo di Vicinato, utili strumenti di prevenzione basati sulla partecipazione attiva dei cittadini, attraverso il controllo informale delle zone di residenza e la cooperazione con le forze di polizia.
Il comandante Giovanni Dongiovanni ha poi spiegato come tecnicamente funzionerà il servizio allo svolgimento del quale sono preposti due agenti coordinati da un ufficiale . Gli agenti, nei turni di lavoro gireranno nei vari quartieri per verificare le diverse situazioni segnalate dai cittadini . I ” Vigili di quartiere” saranno sempre gli stessi per fare in modo che i cittadini stessi possano relazionarsi sempre con le stesse persone . Solo occorrendo ed in situazioni particolari, sarà utilizzato l’ausilio di altro personale .
Sempre il comandante Dongiovanni ha accennato alla situazione della Stazione Ferroviaria ( spesso al centro di episodi di cronaca ) e del possibile insediamento in loco di un presidio di Polizia . Dongiovanni ha detto che, qualora non fosse possibile ottenere un insediamento della Polizia Ferroviaria nella struttura, lo farà la Polizia Locale che potrebbe essere operativa nell’arco di qualche settimana .