SEREGNO – “SEREGNO CITTA’ SICURA CON COMMERCIANTI ONESTI “. CELEBRATA LA FESTA DELLA POLIZIA LOCALE
SEREGNO – Ieri 20 gennaio il corpo della Polizia Locale di Seregno ha celebrato la festa del patrono San Sebastiano . E’ stata l’occasione per fare il punto sull’attività svolta nell’anno da poco terminato che dettagliatamente è riportata su un volumetto riepilogativo consultabile on line ( clicca qui ) dai cittadini . Nostante il freddo pungente molte persone hanno assistito alla cerimonia svoltasi nella piazza antistante la Basilica dove erano schierati oltre agli agenti anche i veicoli più recenti in dotazione al corpo .
” Seregno – ha detto il Sindaco Alberto Rossi – rispetto a tantissimi comuni, è in controtendenza – e ha citato come esempio il numero degli incidenti stradali che è risultato- nell’anno passato- tra i più bassi dagli anni 80 “. Ironicamente Rossi ha fatto il paragone di quando, all’inizio del suo mandato, i cittadini gli domandavano dove fossero gli agenti ed ora invece si rivolgono a lui per chiedere se può far togliere una multa.
” In una giornata media chi entra nel comando di via Umberto trova solo il piantone mentre tutti gli agenti sono operativi sul territorio”. Rossi si è soffermato anche su un argomento che è di notevole impatto visivo lungo le strade cittadine e cioè l’abbandono dei rifiuti : nell’anno passato sono stati effettuati oltre 4.000 accertamenti dai vigili ecologici e sono state comminate oltre mille sanzioni .
Non è macato da parte del sindaco un accenno al fatto che il comandante Giovanni Dongiovanni dal prossimo 14 febbraio lascerà il comando di Seregno per trasferirsi a quello di Monza. Nel ringraziarlo per il notevole lavoro svolto nei suoi 15 mesi di permanenza in città, ha sottolineato il lavoro di crescita continua del corpo della Locale negli ultimi anni .
Al bando per la nomina del nuovo comandante hanno risposto 48 candidati ed il primo cittadino, che dovrà scegliere il successore di Dongiovanni, ha dichiarato che i tempi per la nuova nomina saranno i più brevi possibili.
Perquanto riguarda la nuova caserma di via Messina, Rossi ha ammesso che ci sono ritardi dovuti princialmente alla consegna di materiali da parte di alcuni fornitori ma che comunque ormai si è sulla dirittura d’arrivo .
Il bilancio dell’attività svolta dalla Polizia Locale cittadina è stato illustrato e commentato dal Comandante Giovanni Dongiovanni , che ne ha evidenziato alcuni degli aspetti più importanti. Tra questi sicuramente il numero di sinistri stradali 312, di cui nessuno mortale, numero che se viene paragonato alle targe processate dal sistema di lettura dei varchi di accesso alla città, pari a 38.254.470 , appare come una percentuale decisamente minima . Per curiosità la via con la maggior sinistrosità è Corso Matteotti, il giorno della settimana il martedì e la fascia oraria quella delle 17 .
Importante anche l’impegno della PL nel controllo degli esercizi commerciali a tutela dei consumatori . Durante i saldi 50 esercizi sono stati controllati e fotografati prima dell’inizio e poi all’avvio dei saldi stessi, per verificare che non venissero messe in atto azioni truffaldine . Il risultato dei controlli ha evidenziato comunque l’onestà dei commercianti locali .
Sulla ZTL il sistema di rilevamento ai varchi ha registrato 814.098 accessi riferiti a 6820 veicoli autorizzati . Le violazioni accertate sono state 6150 . Hanno superato invece il milione ( 1.004.276 ) le violazioni amministrative .
Alla luce dei dati raccolti ed esposti il Comandante Dongiovanni ha affermato che Seregno si può considerare ” Città sicura”
Il vice-sindaco e assessore William Viganò : ” L’amministrazione ha aumentato ancor di più nell’anno trascorso la sicurezza urbana anche attraverso una profonda trasformazione della Polizia Locale . E in questo contesto il “fare rete” è stato uno dei fattori determinanti . Si pensi al Controllo di Vicinato e ai Comitati di quartiere che hanno contribuito ad avere più occhi attenti sulla città e sui suoi problemi . Coinvolgere maggiormente i cittadini e dando loro lora la possibilità di essere ascoltati dalla PL è stato un valore aggiunto per la sicurezza urbana. In futuro continueremo i nostri investimenti sulla videosorveglianza e sugli agenti di prossimità . “