SEREGNO – SIMPATIZZANTI DI DESTRA COMMEMORANO I CADUTI DELLA RSI
SEREGNO – Stamane 28 aprile presso il Cimitero Centrale un gruppo di simpatizzanti di Destra ha commemorato i caduti della RSI, Repubblica Sociale Italiana, deponendo una corona sulla lapide presente nel cimitero di via Reggio . La data dell’iniziativa scelta del Comitato organizzatore ha coinciso con l’anniversario della morte di Benito Mussolini avvenuta il 28 aprile 1945 a Giulino, frazione del comune di Tremezzina – in provincia di Como.
La cerimonia – ha dichiarato Norberto Bergna del Comitato Caduti della RSI- doveva restare una cosa strettamente privata e non so chi abbia informato i giornalisti . Comunque non abbiamo nulla da nascondere. Nessuna apologia o provocazione con il 25 aprile, data che per noi è motivo di ricordo di chi, in tragici frangenti, ha perso la vita. Pretendiamo solo di avere il diritto di pregare per i nostri morti seregnesi, militari e civili e quando riteniamo opportuno farlo, portiamo loro fiori o corone. ”
Durante la commemorazione Norberto Bergna ha letto un documento ( leggi ) indirizzato a coloro che, nati prima della guerra, ricordano i nomi dei morti scritti sul marmo , ricordano le loro famiglie, le vedove che hanno lasciato, i figli ed i nipoti nipoti che finora ad oggi si sono limitati a piangere il lutto nel chiuso delle proprie case per paura di possibili ritorsioni.
Naturalmente come già successo in qualche evento simile non è mancata una contestazione
( * Ci scusiamo per la qualità dell’audio registrato in condizioni non ottimali )
[wysija_form id=”5″]