Sport

Seregno ” Sport Week ” : un bilancio dai grandi numeri

La cerimonia di saluto di domenica 16 giugno ha concluso ufficialmente la quarta edizione di Seregno Sport Week.

Notevoli i numeri che hanno caratterizzato l’iniziativa giunta alla sua quarta edizione : 73 eventi realizzati nelle 17 giornate della manifestazione che hanno registrato la presenza di circa 27mla presenze . Sui campi di beach soccer, beach volley, street basket e padel sono state oltte seimila le presenze mentre oltre dodicimila nell’area food . All’evento hanno partecipato 45 gruppi e associazioni che si sono cimentate in 26 discipline sportive : calcio, pallacanestro, pallavolo, ciclismo, atletica leggera, pugilato, kickboxing, ginnastica artistica, scherma, hockey su pista, wheelchair hockey, pallacanestro in carrozzina, nuoto artistico, nuoto, sci nautico, skateboard, pattinaggio artistico, rugby, nordic walking, camminata, danza, karate, judo, tennis, arrampicata, padel.
Durante la Sport Week si sono svolti anche una serie di eventi aperti al grande pubblico: il raduno Vespa Club, Bicinfesta, la Straseregno, la 5.45 Run and Breakfast, Color Run, la Camminata Insieme del Comprensivo Stoppani, la festa degli Oratori al Gelsia Village e due camminate Nordic Walking in notturna, Gruppo di Cammino.

Impianti utilizzati nella mnifestazione : 19 (Gelsia Village, PalaSomschini, Stadio Ferruccio, Palestra don Milani, Palestra Manzoni, Campo Basket viale Tiziano, Campo Basket Porada, Centro Natatorio Trabattoni, Campo Rugby, Skate Park, Oratoio San Rocco, Palazzetto Tennis Porada, L’Auditorium, Sala Civica Gandini, Centro Ambientale Porada, Parco Porada. Accademia Kama, Asilo Nido Aquilone, Centro Sportivo di Seregnello.

Junior Village per i bambini più piccoli (novità nell’anno): nei fine settimana a rotazione nei quartieri Sant’Ambrogio, San Salvatore e Ceredo (Porada). Complessivamente 2000 presenze in sei giornate.

Competizioni Ufficiali: 5 (Tornei giovanili Master della Brianza di Tennis, Finali campionato regionale Under 13 Silver di Pallacanestro, Campionato Provinciale Fidal categoria Ragazzi, Memorial Giulio Moretto categoria esordienti, esami di cintura Karate Fesik)

Conferenze e incontri: 7 (due aggiornamenti sulla Riforma dello Sport, presentazione del libro sulla Nazionale di Hockey, incontro sul benessere fisico, incontro con Daniele Cassioli, incontro con Vincenzo Santopadre, incontro con la influencer Lisa Offside)

Ospiti: durante la Seregno Sport Week di quest’anno abbiamo incontrato il campione olimpionico di Judo Fabio Basile, il campione paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli, la ciclista professionista Maria Giulia Confalonieri, i campioni di pattinaggio a rotelle Gherardo Altieri De Grassi, Roberta Sasso e Giada Luppi, il calciatore Alberto Paleari, gli ex tennisti ed allenatori Vincenzo Santopadre e Andrea Arnaboldi, il ballerino Kledi Kadiu, l’allenatore della nazionale di Ginnastica Marco Campodonico, l’arbitro di calcio Simone Sozza, l’allenatrice della nazionale di karate Nadia Ferluga, il pugile Alessio Lorusso, il giocatore di wheelchair hockey Mattia Muratore, le nazionali di nuoto artistico Alice Zadek, Alice Garraffo, Martina Pizio, Lara Pollini, Caterina Cucco e l’allenatrice Giorgia Mazzariello.

Sport e disabilità: incontri con scherma inclusiva, pallacanestro in carrozzina, wheelchair hockey e con il paralimpico Daniele Cassioli.

Un segno che rimanrrà l’intitolazione del campo principale del Centro Sportivo di Seregnello in onore del calciatore Pino Longoni.

Numeri ed elenchi pazzeschi, quelli che riassumono la quarta edizione di Seregno Sport Week – ha commentato il sindaco Alberto Rossi -, ma la sintesi migliore è l’entusiasmo e la passione che abbiamo potuto incontrare nei vari appuntamenti. Seregno Sport Week è un nome che di anno in anno si afferma, che viene individuato e percepito come l’occasione perché tutta la città sia protagonista attraverso lo sport. Come Amministrazione, ringraziamo tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla riuscita del festival e tutti coloro che hanno partecipato a tanti eventi, a pochi eventi o anche ad uno solo. Alla conclusione di questa Seregno Sport Week, abbiamo lanciato la grande sfida del prossimo anno: nel 2025 Seregno sarà Città Europea dello Sport e quindi l’entusiasmo e l’impegno saranno molti di più di quelli messi in campo sino ad ora. Stiamo costituendo un comitato per Seregno Città Europea della Sport: ne sarà presidente il giornalista Maurizio Losa, che ringrazio per la generosità con cui si è messo a disposizione del progetto e per il bene della nostra città”.