Politica

SEREGNO – SULLA “VASCA VOLANO” LA LEGA : “RITARDI E LACUNE DELL’AMMINISTRAZIONE EVIDENZIATI DAL NOSTRO PARTITO”

SEREGNO – La Lega, appreso della realizzazione di una nuova vasca volano ( leggi ) ha diffuso una nota in cui dichiara:

La Sezione della Lega di Seregno è soddisfatta della decisione di realizzare una nuova vasca volano per evitare gli allagamenti, anche se sarà utilizzabile solo dal 2027.
S iamo lieti che le interrogazioni e gli interventi del Consigliere Edoardo Trezzi nell’assemblea cittadina ed i contatti avuti con BrianzaAcque hanno spinto l’amministrazione comunale a prendere tale decisione, che era doverosa vista la situazione.
Secondo gli approfondimenti svolti dalla nostra Sezione e da i tecnici contattati la vasca permetterà di sopperire, almeno parzialmente, all’inefficienza del sistema fognario . A ncora una volta i ritardi e le lacune dell’amministrazione Rossi vengono portate a galla grazie alla Lega di Seregno :
il nostro sistema fognario non è in grado di garantire il deflusso del le acque, come si è verificato negli scorsi mesi e negli scorsi giorni, inondando tanto le aree sensibili della città quanto numerose strade. In un contesto climatico in cui gli eventi climatici estremi saranno in aumento crediamo che questo provvedimento sia solo un primo passo nella giusta direzione.
Siamo certi che l’investimento che effettuerà Seregno andrà a favore di tutta la cittadinanza, diminuendo i numerosi disagi che in questi mesi molti cittadini hanno riscontrato (allagamenti di luoghi privati e pubblici, mancanza di corrente ed ingenti danni), anche se riteniamo tardivi i tempi dell’intervento.
Avere una prima risposta nel 2027 per i seregnesi è troppo tardi, ed i danni saranno incalcolabili nei prossimi tre anni .
Interventi strutturali sulla rete fognaria e sulle strutture sussidiarie, secondo le nostre rilevazioni, erano necessari da almeno un quinquennio.