Cronaca

SEREGNO – VIA UMBERTO SI RIFA IL LOOK. AL VIA ANCHE LAVORI SU STRADE E MARCIAPIEDI

SEREGNO – Via Umberto I° nel tratto tra piazza Concordia e via Medici da Seregno sarà completamente ripavimentato in lastrine di porfido, dando continuità al disegno urbanistico del centro storico. Invece l’area davanti al palazzo comunale sarà realizzata in granito grigio. In questo modo si disegnerà un nuovo spazio pubblico, importante per l’area del centro. A breve partiranno anche i lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi. Gli investimenti previsti ammontano a circa 600mila euro. Per via Umberto si spenderà circa mezzo milione di euro:  il progetto di riqualificazione di via Umberto che è stato pubblicato dalla «Cuc», la centrale unica di committenza della Provincia di Monza e Brianza ha una base d’asta di 478.223,21 euro. La scadenza per presentare l’offerta è stata fissata per le ore 13 di lunedì 22 gennaio. Tutta la procedura della gara pubblica si volgerà online attraverso il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato «Sin.Tel.». La prima seduta pubblica di gara si svolgerà martedì 22 gennaio alle ore 9.30 presso la sede della «Centrale Unica di Committenza» in via Grigna a Monza.

Pubblicato dalla «Cuc» anche il bando per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi:  in questo caso l’investimento ammonta a 184.026,21 euro. Sono previsti interventi di fresatura e riasfaltatura, realizzazione e rifacimenti i marciapiedi e posa di segnaletica stradale. Queste le vie interessate per un’area complessiva di oltre 10 mila metri quadri: via Montello, nel tratto da via Arno ad Albiate, via Parini, nel tratto da piazza Prealpi a via Verdi, via Vignoli, nel tratto da via Pergo a corso Matteotti, il marciapiede di via Dandolo e il tratto mancante di via Lanzone da Corte. L’intervento prevede anche la manutenzione dell’area della Corte del Cotone, la sistemazione del piazzale delle scuole «Moro» e «Manzoni» di viale Tiziano e del piazzale del Santuario di Santa Valeria. Anche in questo caso la gara si svolgerà attraverso procedura telematica.

«Uno degli obiettivi del mio mandato è non disperdere le risorse disponibili, soprattutto quelle relative ad investimenti importanti per il territorio – conclude Antonio Cananà- . Quindi era necessario pubblicare i bandi di via Umberto e della manutenzione straordinaria delle strade entro fine anno. Abbiamo corso e, grazie anche alla Provincia di Monza e Brianza, siamo riusciti a tagliare il traguardo in tempo».

[wysija_form id=”5″]

Lascia un commento