Cronaca

Un dipendente pubblico e otto imprenditori arrestati per corruzione : pagavano per rendere edificabili terreni agricoli

Brianza – Otto imprenditori e un dipendente del Comune di Usmate Velate, sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza ; tre di loro sono in carcere e sei a domiciliari . Sono accusati di concorso in corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e frode fiscale. Agli indagati sono stati sequestrati 234mila euro, 700 mila a società a loro riconducibili. L’inchiesta è stata condotta dalla Procura di Monza.

Il funzionario comunale, in cambio tangenti per un totale di 200mila euro a partire dal 2022, avrebbe inserito una variante del nuovo piano di governo del territorio di Usmate per rendere edificabili e produttive alcune aree agricole. Per pagare il funzionario gli imprenditori indagati utilizzavano una società che era stata, di fatto, creata ad hoc, verso la quale emettevano fatture per operazioni inesistenti. 

Gli arrestati, come ha spiegato il procuratore di Monza, Claudio Gittardi, hanno creato un “articolato sistema corruttivo, concepito attraverso e a beneficio” del funzionario pubblico. Tra le persone ai domiciliari c’è anche Francesco Calogero Magnano, noto in passato alle cronache come “il geometra di Silvio Berlusconi”, accusato di aver contribuito a “occultare” un episodio di corruzione.

Oltre agli arresti i finanzieri hanno eseguito perquisizioni nelle province di Monza, Lecco, Bergamo e Brescia.