Risultati della ricerca per:

Cronaca

La Milano-Meda diventerà autostrada. Niente pedaggi per i residenti lungo la tratta B2 ?

Cesano Maderno –  Pedemontana al posto della Milano-Meda, ormai ci siamo. L’apertura dei cantieri per trasformare un tratto della vecchia superstrada brianzola in un tratto della nuova autostrada che collegherà un giorno Como e Varese con Bergamo evitando Milano è ormai imminente.
Ma sono ancora molte le questioni irrisolte, alcune delle quali ribadite l’altro giorno nell’audizione in commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia. Su tutte il nodo del pedaggio per un tratto di strada che oggi è utilizzato, gratuitamente, da migliaia di residenti tra Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Seveso, Barlassina, Lentate sul Seveso e Meda per gli spostamenti intercomunali o, addirittura, da un quartiere all’altro e che domani invece diventerà parte di un’autostrada a pagamento. Ma prima ancora si dovrà affrontare la questione della gestione dei cantieri e la loro interferenza con i traffico quotidiano da e per Milano, già oggi spesso congestionato in orari di punta. All’audizione era presente, tra gli altri, il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, nel ruolo di rappresentate del coordinamento dei sindaci dei comuni della tratta B2. “Ho ribadito con forza – afferma Bocca – che serve un impegno concreto sul tema del pedaggiamento affinché ai cittadini residenti nel tratto della B2 sia garantita la gratuità o quantomeno condizioni di agevolazione nel passaggio da un Comune all’altro e soprattutto per andare verso Milano. Anche sulle compensazioni ho evidenziato come le risorse previste non siano sufficienti e debbano essere adeguate alle reali esigenze dei territori in considerazione degli aumenti di costi registrati”.
Il direttore generale di Autostrada Pedemontana Lombarda, Sabatino Fusco, assicura: “Riguardo i cantieri che saranno aperti nei prossimi mesi sull’attuale tracciato della Milano-Meda, per tutta la durata dei lavori saranno garantite due corsie per senso di marcia. Le occasionali chiusure di una corsia saranno limitate ad orari notturni o giorni festivi proprio per limitare il più possibile l’impatto sulla viabilità quotidiana”, mentre sulla questione dei pedaggi la posizione è chiara: “Il pedaggio sulla tratta B2 è necessario per garantire la sostenibilità finanziaria dell’opera senza pesare sulla fiscalità generale. Autostrada Pedemontana Lombarda metterà a disposizione dei Comuni interessati risorse pari a 60 milioni di euro per il potenziamento della viabilità ordinaria per migliorare gli spostamenti locali”. ( (Fonte Gabriele Bassani – Il Giorno )

Cronaca

Arrestati due fratelli per detenzione e spaccio: nascondevano la droga anche nei cuscini di una sedia

Cesano Maderno– Due persone sono state arrestate dai carabinieri in flagranza di reato per detenzione ai fini dello spaccio di sostanza stupefacente. Si tratta di due fratelli del luogo, rispettivamente di 25 e 19 anni. L’arresto è scaturito a seguito di un controllo di un’autovettura parcheggiata in un luogo isolato del paese, noto per essere frequentato da assuntori di stupefacenti. Il conducente del veicolo era in possesso di una modica quantità di marjuana per uso personale. I militari mediante un’attività di osservazione sono riusciti a risalire agli spacciatori e alla loro abitazione. Durante la perquisizione domiciliare nella casa casa dei due fratelli, sono stati rinvenuti oltre 140 grammi di hashish, 60 grammi di marjuana, 1 grammo di cocaina oltre ad un migliaio di euro in contanti. Nell’ abitazione sono stati ritrovati anche materiali utilizzati per il confezionamento delle dosi, bilancini elettronici di precisione e un coltello con residui di hashish e marijuana sulla lama.
Le dosi erano occultate all’interno di portarullini fotografici in plastica, nei cuscini di una sedia in giardino e in altre parti dell’abitazione.
Le sostanze stupefacenti, il materiale per il confezionamento e il denaro contante, ritenuto provento dell’attività delittuosa, sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
I due pusher sono stati arrestati e successivamente presso il Tribunale di Monza, il Giudice ha stabilito che il 25enne sia sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, mentre il 19enne dovrà presentarsi giornalmente presso la Tenenza Carabinieri di Cesano Maderno.

Cronaca

Controlli della Polizia Locale : trovati cibi e bevande scadute in un locale pubblico. Multa di 2mila euro al titolare

Monza -Agenti del nucleo annonaria e quartieri della polizia locale unitamente a personale dell’ATS hanno effettuato controlli in alcuni esercizi . Durante i controlli sono stati trovati cibi e bevande scaduti in un locale pubblico dove è stata anche accertata la mancata tracciabilità del caffè somministrato e l’omessa esposizione del istino prezzi. Circa 2000 euro di sanzioni sono stati comminati al titolare. Gli agenti del Comando insieme a personale dell’Ats hanno effettuato diverse ispezioni di esercizi commerciali nel quartiere Libertà-Cristo Re. Le attività di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni su tutto il territorio.

Politica

La sindaca Lisa Mandelli, dopo gli arresti legati al settore urbanistico-edilizio, rivela particolari inediti

Usmate-Velate – Dopo gli arresti ( leggi ) di alcuni personaggi con accuse pesantissime di corruzione, frode fiscale e emissione di fatture per operazioni inesistenti, tutti legati al settore urbanistico-edilizio, la sindaca Lisa Mandelli rivela un particolare su uno degli indagati raggiunto dalla misura di custodia cautelare in carcere.

“Apprendo con sincero sgomento da notizie di stampa che uno degli indagati, destinatario di misura in carcere, intendeva costruire per denigrarmi e liberarsi della mia presenza, reputandomi un ostacolo per il conseguimento dei suoi interessi, una falsa denuncia nei miei confronti, dichiarando di essere stato concusso” afferma il primo cittadino e prosegue “Se tali fatti saranno confermati, significa che la mia condotta istituzionale deve avere infastidito a tale punto da volerla gravemente denigrare. In tutti questi anni ho operato con senso di responsabilità, nel pieno rispetto della legge, ponendo al centro l’interesse della collettività come unico fondamento delle mie decisioni. Con questo stile ho gestito la situazione creatasi l’anno scorso nel Comune a seguito delle indagini che hanno coinvolto un ex dipendente, volendo inoltre con decisione un supporto legale-amministrativo a garanzia dell’operato mio e dell’Amministrazione tutta nei procedimenti che via via dovevano essere affrontati e decisi. Dagli ultimi sviluppi relativi all’indagine che ha coinvolto il nostro paese, ho appreso altresì solo ora di situazioni non note né a me, né alla struttura comunale. Abbiamo inoltre inserito nel corso del 2023 il whistleblowing come strumento a disposizione dei dipendenti comunali per segnalare situazioni di irregolarità in modo totalmente anonimo. Non risulta che nessuno abbia segnalato anomalie al segretario comunale, responsabile delle procedure anticorruzione all’interno dell’ente, procedure adottate a norma delle vigenti leggi. Confido nel lavoro della Magistratura e, qualora risultasse confermata la volontà di soggetti indagati di causarmi un grave danno, tutelerò la mia figura in ogni sede, dato che da parte mia il rispetto delle regole non è mai venuto meno in questi anni di guida del paese”.

Al centro dell’inchiesta condotta dalla Procura di Monza e dalla Guardia di Finanza, tra gli altri, anche un funzionario comunale, responsabile della struttura “Territorio e Ambiente” “il quale, compiendo atti contrari ai propri doveri d’ufficio, avrebbe inserito, nella variante del nuovo Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) deliberata dal Consiglio Comunale, alcune aree preventivamente rese oggetto di variazione di destinazione urbanistica da”area interessata da attività agricola” in” area di trasformazione produttiva e/o editicatoria” con un evidente accrescimento del valore economico delle stesse” affermani dalla Procura.

Le indagini avrebbero rivelato uno schema intricato di corruzione e favoritismo, che si sarebbe protratto nel tempo senza alcuna segnalazione di anomalie da parte dell’amministrazione comunale.

Cronaca

Aveva lavorato in ospedale anni fa ed è rientrato per tentare una furto : arrestato

Carate Brianza – I carabinieri del NORM hanno arrestato in flagranza di reato L.S., un 40enne residente a Desio, ex dipendente dell’Azienda ospedaliera, sorpreso mentre cercava di rubare all’interno dell’ospedale di Carate Brianza dove aveva prestato servizio anni fa.

I militari lo hanno sorpreso mentre era intento a scassinare la porta di accesso del magazzino riservato ai manutentori. Quale fosse il suo intendimento era chiaro, visto che i militari intervenuti per arrestarlo, lo hanno sorpreso proprio mentre stava forzando la serratura del deposito per mezzo di un attrezzo da scasso.

Accompagnato in caserma, dopo le formalità di rito, per il quarantenne – già noto alle forze dell’ordine – sono scattate le manette con l’accusa di tentato furto. Il fermo è stato successivamente convalidato: per l’ex dipendente desiano, rimesso in libertà, il giudice ha disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.

Sport

Rinascita del Seregno Calcio: forse è la volta buona

SEREGNO – Bocca cucita e dita incrociate: per la rinascita del Seregno Calcio, con la denominazione più opportuna che verrà poi individuata, siamo sulla strada giusta. Alla procedura di dialogo competitivo scelta dall’amministrazione comunale per l’affidamento dello stadio Ferruccio e del centro sportivo Seregnello si è presentato infatti un operatore. Uno solo. Con tutto ciò che questo comporta: anche benefici, perché fa pensare che sia davvero interessato e che il confronto con l’amministrazione comunale possa essere proficuo.

Il nome è di quelli che dicono molto agli storici tifosi del 1913 Seregno Calcio: si tratta di Alfredo Varini, imprenditore di Nova Milanese, già vicepresidente del club azzurro. Mastica calcio da una vita, insomma. E oltre a non essere uno sprovveduto è anche persona seria e affidabile.

E’ il caso di sottolineare che, al momento, certezze non ci sono. A parte una: è stato l’unico ammesso alla procedura del dialogo competitivo dalla Cuc (Centrale unica di committenza) della Provincia di Monza e Brianza. Il dialogo competitivo è una formula nuova introdotta di recente dal Codice degli Appalti. Con gli operatori interessati si dà il via a un vero e proprio dialogo su quelle che sono le proposte delle imprese e sulle esigenze dell’amministrazione comunale. Il Comune poi si trova di fronte a tre possibilità: può valutare se elaborare una sua soluzione e chiedere gli operatori di presentare le offerte; può scegliere una delle soluzioni e metterla a gara; infine può anche non sceglierne nessuna e lasciare agli operatori la libertà di elaborare le offerte finali. Una cosa va specificata: non è una procedura “aperta”, possono partecipare solo le imprese selezionate. In questo caso solo Varini.

Di certo la presenza di un unico interessato rende più facile il dialogo. Ed è un beneficio, anche perché c’è da correre: se si vuole iscrivere la squadra già al prossimo campionato, dovendo ripartire proprio da zero, compresa la scelta di tutti i calciatori, non c’è davvero tempo da perdere in discussioni e burocrazia.

( Gualfrido Galimberti )

Cronaca

Assalto nella notte all’ufficio Postale : l’ esplosione devasta l’intera struttura

Brugherio – Un boato nella notte e poi un’ esplosione così potente da devastare l’ ufficio postale di piazza Papa Giovanni XXIII . Una banda di malviventi è entrata in azione attorno alle 2.30 della scorsa notte con l’obiettivo di arrivare al denaro contante contenuto nello sportello automatico, facendosi largo con una esplosione “controllata”. Il risultato però non è stato quello sperato : la potenza della deflagrazione ha completamente distrutto l’edificio. I detriti sono finiti anche a decine di metri di distanza, con le vetrate abbattute, il tetto interno crollato e le sedie proiettate al di fuori dei locali. I malviventi sono fuggiti mentre sul posto sono arrivati i carabinieri che ora indagano sull’episodio. AL momento non è dato sapersi se i ladri siano riusciti a fuggire con il bottino oppure abbiamo fatto solo un gran botto . Domani giovedì 2 maggio sarebbero state in pagamento le pensioni per cui potrebbe darsi che i ladri pensassero che i soldi fossere già all’interno dell’ufficio.

Cronaca

Falso funzionario della Polizia Postale truffa telefonicamente un cittadino e gli “frega” 12mila euro

Brugherio – Un cittadino è stato vittima nei giorni scorsi di una truffa telefonica e si è visto sottrarre dal proprio conto corrente ben 12mila euro .

Un fantomatico funzionario della Polizia Postale ha chiamato l’uomo avvisandolo di una una possibile frode in corso ai suoi danni: pagamenti non autorizzati con la sua carta postepay. La vittima, in allarme, ha seguito le indicazioni del falso pubblico ufficiale che gli raccomandava di trasferire tutti i suoi contanti, per evitare il danno. Eseguendo le indicazioni, il malcapitato ha effettuato una serie di trasferimenti di denaro su postepay e conti correnti i cui estremi venivano forniti dall’autore della truffa. Il truffatore ha tenuto collegata la vittima per telefono per diverse ore, dal pomeriggio alla sera, fino a quando i risparmi del brugherese non sono stati tutti prosciugati. Il truffato ha pensato di essere riuscito a fatica a mettere in salvo i suoi contanti fino a quando ha dovuto fare i conti con la cruda realtà. A quel punto non gli è rimasto altro da fare che sporgere denuncia ai carabinieri per dare il via a un’indagine che con tutta probabilità non riuscirà a fargli recuperare nulla di quanto rubato.

Eventi

Con ” Musica senza frontiere ” il XXV° della Scuola Italiana per Stranieri

Seregno – In occasione del 25.esimo di attività di “Culture senza frontiere” – scuola di lingua italiana per stranieri –  è in programma un evento particolare che intende ripercorrere insieme un cammino fatto di accoglienza, solidarietà, istruzione e cultura. L’ 11 maggio presso L’Auditorium dalle 17 sarà possibile ascoltare le testimonianze di tante persone straniere oltre ad un affiattatissimo coro della Valsassina.