Cronaca

BRIANZA – DAL 1° SETTEMBRE AUMENTANO LE TARIFFE DEI BIGLIETTI TRENORD

BRIANZA – Dal 1° settembre i pendolari che viaggiano sulle linee Trenord dovranno affrontare un  rincaro dei biglietti . Gli aumenti saranno di circa il 4% per i ticket integrati “Io viaggio in Lombardia”, “Io viaggio in provincia” e “trenoincittà”.

“L’adeguamento annuale delle tariffe è un atto dovuto – ha fatto sapere l’assessore ai trasporti di Regione Lombardia, Franco Lucente –. Il regolamento regionale prevede, infatti, un adeguamento annuale con decorrenza dal 1° settembre. Nel caso in cui non venissero adeguate le tariffe, la compensazione alle aziende di trasporto per i mancati incassi dovrebbe arrivare dall’ente titolare del contratto”.

Il calcolo degli aumenti deriva dalla media di due diversi indici Istat che ha generato una percentuale del 6,41% con un adeguamento dovuto a un algoritmo matematico che considera altri quattro parametri di qualità: pulizia, regolarità, frequenza e puntualità del servizio offerto. “L’impegno di Regione Lombardia deve essere sempre più mirato a fornire un servizio efficiente, puntuale e rispondente alle esigenze dei viaggiatori”, ha aggiunto Lucente.

Anche nel settembre 2022 l’aumento era stato pari al 4%. L’anno scorso un’andata da Como lago a Milano Cadorna era passata da 4,80 euro a 5 euro, ora salirà a 5,20 euro. Il mensile “Io viaggio ovunque“ valido per la provincia di Como costava 76 euro, oggi si compra a 78 e da settembre costerà 81 euro. Un settimanale da Como Borghi verso il capoluogo regionale è passato da 23 a 24 euro e da settembre si pagherà un euro in più. Il mensile da 81 a 84, stando al nuovo balzo a 88 euro.