BRIANZA – LE LISTE CIVICHE DELLA BRIANZA CONTRO L’IPOCRISIA LEGHISTA SULLA CARENZA DI MEDICI
BRIANZA – Un manifesto di protesta per evidenziare la demagogia della Lega sul problema della carenza di medici è stato diffuso da “Rete civica Brianza “
“ Grazie alla Lega in Lombardia mancano più di mille medici si famiglia. Dopo la fallimentare gestione della sanità lombarda la Lega si lamenta della mancanza dei medici di medicina generale e organizza un’opera di disinformazione con una raccolta firme di protesta. Che ipocrisia!”. Questa dichiarazione è frutto della pronta reazione delle liste civiche della Brianza che afferiscono alla Rete Civica Brianza.
“ Non ci abitueremo mai a questo modo di fare politica: invece di rimboccarsi le maniche, alcuni partiti populisti come la Lega preferiscono la disinformazione. È il solito modo di fare propaganda della Lega: credono che i cittadini siano stupidi e che possono inventare qualsiasi storiella a loro vantaggio elettorale.
“Ma sappiamo tutti che in Lombardia la Lega governa da molti anni perpetrando un modello sanitario sbagliato e che il partito di Salvini, non solo è al governo in questo momento, ma lo è stato per molti anni anche prima.
Fino a pochi mesi prima della pandemia, tra l’altro, erano proprio alcuni esponenti leghisti nazionali a dire “ nessuno va più dal medico di famiglia”, alludendo alla possibilità di ridurre ulteriormente i già carenti presidi socio-sanitari sul territorio.
Il problema andrebbe affrontato seriamente: da diversi anni si rileva una grave carenza di medici di medicina generale: si stima che un milione e mezzo di lombardi siano senza medico di famiglia. In provincia di Monza e Brianza alla fine di luglio 2021 mancavano 55 medici di medicina generale, oggi la situazione si è anche aggravata.
Bisognerebbe ampliare l’accesso al corso di laurea in medicina e chirurgia e a quello di formazione dei medici di famiglia e rendere più appetibile la professione del medico di medicina generale sollevando il medico da quelle incombenze prettamente burocratiche che assorbono molte delle energie dei nostri medici.”
Il Manifesto è stato firmato da :
Rete Civica Brianza, Lista civica “Altra Bovisio Masciago”, Lista civica Limbiate Solidale, Muggiò Partecipata, MonzAttiva, ImmaginArcore, @Prospettiva Civica Arcore, Vivi Lissone, Seveso Futura, Passione Civica per Cesano, @Rinnovamento 2.0 Caponago, @MedAperta, Lista Civica Butti, Impulsi – Sostenibilità e Solidarietà, Sinistra per Brugherio, Lista per Vedano, Desio Viva, LabMonza, Democratici Civici Muggiò.
[wysija_form id=”5″]