Cronaca

BRIANZA – VENDEVANO LA DROGA ON LINE: SGOMINATE DAI CC DUE GANG BRIANZOLE

VIMERCATE – Smerciavano droga  via social pubblicizzando “in prevendita”  tramite app di messaggistica e con tanto di prezziario dettagliato.
Le indagini dei Carabinieri hanno consentito di documentare le responsabilità degli appartenenti a due distinti sodalizi, collegati però tra di loro, che operavano  nell’area del Vimercatese il primo  e l tra i comuni di Limbiate e Varedo il secondo. Tra l’ estate 2019 e il  mese di marzo 2021, gli arrestati si sono resi responsabili di diverse cessioni di stupefacente di tipo cocaina, hashish e marjuana nella provincia di Monza e Brianza (comuni di Concorezzo, Usmate Velate, Agrate Brianza, Varedo e Limbiate) e produzione di marjuana nella provincia di Lodi (comune di Sant’Angelo Lodigiano).
Per vendere la droga le due bande  utilizzavano le App di messaggistica di Telegram e di Istagram, abilitando l’opzione per la cancellazione dei messaggi inviati con un timer o manualmente così da eliminare ogni traccia delle conversazioni. Il ricorso a brevi conversazioni telefoniche era riservato solo per gli appuntamenti.
I militari del Comando Provinciale di Monza Brianza, col supporto di quelli dei Reparti territorialmente competenti e Aereo, del Nucleo Elicotteri di Orio Al Serio, alle prime luci dell’alba, hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa di misura cautelare personale – emessa dal Tribunale di Monza seguito richiesta della locale Procura della Repubblica – nei confronti di 8 soggetti (tutti nazionalità italiana), ritenuti a vario titolo responsabili di detenzione, produzione e spaccio di sostanza stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marjuana.L’operazione ha visto impegnati 50 militari impiegati che alle 4 di mattina  hanno effettuato congiuntamente otto bliz nei comuni di:  Concorezzo,  Biassono, Varedo, Limbiate, Pioltello e Sant Angelo Lodigiano

Tutti gli arrestati sono di nazionalità italiana;  tra loro alcuni sono operai mentre altri non  svolgevano attività lavorativa . Due dei soggetti arrestati  di Pioltello e Sant’Angelo erano già gravati da precedenti specifici.