Cronaca

CARATE BRIANZA – TENTA DI RUBARE IN UNA SCUOLA MA TROVA I CC PER LE ELEZIONI

CARATE BRIANZA – Ieri sera attorno alle 22 i carabinieri di presidio ai seggi elettorali allestiti all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “G.D. Romagnosi” di Carate Brianza hanno sentito dei rumorvenire dal piano interrato dove si trova la mensa della scuola e subito hanno chiesto il supporto di una delle pattuglie in circuito.

I militari dell’Arma sono pertanto andati a controllare la mensa e le cucine. Nessuna presenza all’interno ma solo una porta lasciata aperta con su i segni di una forzatura.

Nel frattempo, sopraggiunta davanti l’ingresso a bordo di una gazzella, i militari della pattuglia hanno intravisto nella penombra un uomo allontanarsi speditamente sul marciapiede lungo il muro esterno della scuola. Gli si sono avvicinati per controllarlo e lui, sentiti i Carabinieri alle costole, dopo alcuni movimenti repentini quasi volesse intraprendere la fuga, si è fermato e ha consegnato i documenti e una busta della spesa contenente vari generi alimentari freddi, come appena prelevati da un frigorifero.

Colto con le mani nel sacco, dopo alcuni tentennamenti, il sospetto ha ammesso che era appena uscito dalla mensa della scuola dove si era introdotto forzando un’uscita d’emergenza e all’interno della quale aveva prelevato generi alimentari tra cui numerosi pezzi di formaggio per un valore complessivo di quasi 200 euro.

Terminati gli accertamenti del caso, l’uomo, 35enne, originario di Brescia, senza fissa dimora ma che da tempo è solito aggirarsi nel comune di Carate Brianza, celibe, disoccupato, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato mentre il cibo è stato restituito alla scuola ma, per ragioni igienico sanitarie, non potrà più essere servito ai bambini e dovrà essere dunque buttato via.

Sul conto del 35enne, grava già il procedimento per un altro colpo andato male avvenuto solo qualche giorno fa quando, dopo essersi introdotto all’interno di una ditta, aveva forzato dei distributori automatici per prelevare delle monete, si era ferito lasciando vistose tracce di sangue. Poi, grazie a una spedita attività di indagine era stato trovato con inequivocabili indizi, compresa la mano ferita, e denunciato dai carabinieri.